|
A.B.
18 febbraio 2014
Libri: Barrocu ad Alghero
La Libreria Cyrano ospiterà giovedì la presentazione del nuovo romanzo dello scrittore di Tula, intitolato Kurrem la rosa dell’harem

ALGHERO - Giovedì 20 febbraio, alle ore 18.30, Salvatore Barrocu sarà ospite della “Libreria Cyrano” di Alghero per presentare, insieme ad Antonio Attili, il suo nuovo romanzo, intitolato “Kurrem la rosa dell’harem”.
Come oggi, nel 1500 il mondo, per noi europei, era diviso in due, con l’”altro” sempre rigorosamente situato sulla sponda sbagliata del Mare Nostrum. I resti, la cultura, i regni nati dalla disgregazione dell’Impero Romano, uniti da un rissoso cristianesimo, si scontravano contro il pericolo maggiore mai affrontato fino ad allora dagli eredi di Costantino: gli Ottomani. Un esercito potente e crudele, guidato da sultani decisi nella battaglia e tolleranti nella vittoria si muoveva verso il cuore d’Europa, deciso a fermarne i battiti al suono dei tamburi dei giannizzeri. Mentre si muore in battaglia, attorno a Vienna ed a Bagdad, nel cuore di questo Impero, orgoglioso e potente, guidato dal più grande dei sultani, Solimano il Magnifico, si dipana la storia di una piccola schiava dai capelli rossi. Decisa a trovare riscatto, questa donna cambierà le sorti di un Impero, nello sfondo di una Istanbul dolce e crudele.
Salvatore Barrocu è nato a Tula, dove è tornato a vivere dopo una vita vissuta tra Cassolnovo (in provincia di Pavia) e Torino. Dopo lunghi anni di studi storici e ricerche archeologiche, lasciato il lavoro sul campo, si dedica alla sua passione di una vita: la scrittura. Questo è il suo secondo romanzo, rigorosamente frutto di accurate ricerche storiche.
|