D.C.
3 dicembre 2014
Vigili del Fuoco e Capitaneria: festa ad Alghero
In quanto protettrice di entrambi i Corpi, giovedì 4 dicembre verrà celebrata con la Messa a Santa Maria ad Alghero, con un omaggio ai Caduti in mare e un brindisi presso la sede dei Vigili del Fuoco ad Alghero

ALGHERO – In occasione della ricorrenza di Santa Barbara, Patrona della Marina Militare, l’Equipaggio dell’Ufficio Circondariale Marittimo di Alghero, parteciperà giovedì 4 dicembre alla cerimonia religiosa che si terrà presso la Cattedrale Santa Maria di Alghero alle ore 10. Al termine della Santa Messa verranno resi gli onori ai Caduti del mare, presso il Monumento ubicato sotto i Bastioni della Maddalena.
Lo stesso giorno i Vigili del Fuoco renderanno onore alla Santa, protettrice del corpo, aprendo la propria sede di via Napoli ad Alghero e festeggiando con un brindisi. Un momento celebrativo al quale, durante la mattinata di domani, parteciperanno le autorità e le famiglie.
Il culto di Santa Barbara è diventato così popolare per il fatto di essere considerata protettrice contro i fulmini e le morti improvvise e violente, ragion per cui viene spesso invocata contro la morte per fuoco. È quindi la patrona di chiunque rischi la vita e per questo assai invocata dai militari, dalla Marina Militare Italiana, dai Vigili del fuoco, dai minatori e dalle armi di Artiglieria e Genio.
|