|
S.A.
8 maggio 2015
Incendio a Fiumicino, nuovi voli stop ad Alghero
Nella giornata di oggi, le compagnie aeree saranno costrette a ridurre i voli sullo scalo di circa il 50percento rispetto alla normale programmazione. Ad Alghero cancellato un volo durante la mattina

ALGHERO – Dopo l’incendio al “Terminal 3” dell’aeroporto di Roma Fiumicino, l’Enac ha disposto per la giornata di oggi, venerdì 8 maggio, la riduzione di circa il 50percento dei voli in partenza ed arrivo nell'aeroporto “Leonardo Da Vinci”. Questa disposizione riguarderà in modo proporzionale tutte le compagnie aeree operanti su Fiumicino. Tutti i passeggeri Alitalia ed Etihad Airways in partenza da Roma dovranno fare il check-in al “Terminal 1” indipendentemente dalla destinazione. Alitalia ha predisposto anche per oggi una task force per assistere i passeggeri allo scalo ed alleviare i disagi e sta pianificando la riprotezione dei passeggeri per quanto possibile in virtù dell'elevato numero di cancellazioni imposte dalle circostanze. Questa mattina i primi disagi al Riviera del corallo. In ritardo di circa un'ora questa mattina il primo volo per Roma-Fiumicino delle 7.20: cancellato, invece, l'arrivo delle 10.35 e la successiva partenza da Alghero prevista alle 12.45.
Tutti i passeggeri Alitalia sono invitati a controllare lo stato del proprio volo quattro ore prima della partenza del volo sull'apposita sezione del sito della compagnia aerea, attraverso le app Alitalia, oppure contattando il numero verde 800/650055. La Compagnia cercherà di limitare al massimo i disagi ai passeggeri anche utilizzando gli aerei più capienti della sua flotta. Alitalia invita i passeggeri in partenza domani su voli confermati a recarsi in aeroporto con congruo anticipo e ricorda che tutti i viaggiatori coinvolti hanno diritto alla riprotezione su nuovi voli Alitalia, modificando la propria prenotazione entro venerdì 15 maggio, o al rimborso del biglietto in caso di cancellazione.
Dopo l'incendio che lo ha interessato nelle prime ore di oggi (giovedì), Va ricordato come l’aeroporto di Roma (chiuso fino alle ore 14), sia stato riaperto nel primo pomeriggio e, contestualmente, sia stata immediatamente avviata la ripresa graduale dei voli “Alitalia” sullo scalo romano. Il primo volo decollato è stato l'Az110 diretto ad Amsterdam. Per assistere i passeggeri, la compagnia aerea ha organizzato due task force di circa cento persone, composte da personale di tutti i livelli e di tutte le aree operative e commerciali, per dare informazioni e assistenza ai passeggeri in partenza e a quelli in transito. Come ricordato, tutti i passeggeri coinvolti hanno diritto alla riprotezione su nuovi voli Alitalia, modificando la propria prenotazione entro domenica 10 maggio, o al rimborso del biglietto in caso di cancellazione. Per informazioni e per verificare lo stato del volo, si può andare sul sito internet della compagnia aerea, sulle app Alitalia, o telefonando al numero verde 800/650055.
Le fiamme nella notte, avevano interessato il terminal T3 del Leonardo da Vinci, ma, vista l'assenza di traffico in quelle ore, fortunatamente non avevano causato feriti. Le fiamme sono divampate poco dopo la mezzanotte dal bar "Gustavo", nel terminal 3 (area transito dopo il controllo passaporti). Sul posto hanno operato per ore quindici squadre dei Vigili del Fuoco che hanno estratto tre persone all'interno, rimaste lievemente intossicate dal fumo. Danni rilevanti a diversi negozi Duty Free. L'aeroporto è quindi rimasto chiuso fino alle 14 (aperto solo per gli arrivi di voli intercontinentali). Disagi nei collegamenti nazionali ed internazionali. Su Alghero sono stati cancellati quattro voli Alitalia (quelli delle ore 7.20 e delle 15.30 in partenza dal Riviera del Corallo; quelli in arrivo delle 10.35 e delle 16.30). Finora, è confermato l'aereo serale in partenza dal Leonardo Da Vinci alle 21.30 con arrivo previsto alle 22.30. Intanto, il personale Sogeaal ha lavorato per sistemare i passeggeri rimasti a terra con i voli disponibili, sull'altro scalo romano di Ciampino (prossimo collegamento è il Ryanair delle 16.40).
primo articolo 7 maggio ore 8.36
|