|
A.B.
7 agosto 2015
Ad Alghero è atterrato un pianoforte
Grazie a PianoArte ed a Sogeaal, un pianoforte sarà a disposizione dei viaggiatori dell’aeroporto Riviera del Corallo

ALGHERO - Da oggi (venerdì), nell’area check-in dell'aeroporto “Riviera del Corallo” di Alghero, i passeggeri troveranno un bellissimo pianoforte multicolore che sarà a disposizione di chiunque lo vorrà suonare. Il tutto nasce da un’idea di due artisti, il pittore Franco Nonnis ed il musicista Fabio Tedde, sfociata in un’iniziativa chiamata “PianoArte”, che “Sogeaal” ha sposato con entusiasmo.
Lo strumento, dipinto da Nonnis, è pensato come un quadro vivente che si anima sia nella varietà di forme e colori che decorano lo strumento che nelle note di chiunque vorrà suonarlo. Il senso dell’iniziativa è riposto proprio nella sorpresa, nel cambiamento che uno strumento lasciato libero di assecondare la creatività di chi lo “incontrerà” può generare in un luogo normalmente non destinato a quella forma espressiva. I veri protagonisti dell’evento saranno quindi i viaggiatori.
Franco Nonnis, vive e lavora tra Cagliari (sua città d’origine) e Londra (dove è rappresentato dalla galleria d’arte “Le Dame”). La sua pittura è istintiva, surreale, giocosa quasi a ricordare i murales metropolitani. Le sue opere, quadri, sculture ed anche collage, catturano un mondo immaginario popolato da personaggi, oggetti, segni che si perdono tra l’antico ed il contemporaneo. Una visione che sembra portare lo spettatore verso un universo parallelo fatto di simboli arcani ed allo stesso tempo familiari. Attualmente le sue opere possono essere ammirate al Meliá White House di Londra e al Meliá Villa Capri.
Fabio Tedde, pianista, originario di Magomadas, vive a Londra, è uno dei fondatori di “Ppp-Permanent Public Pianos”, una Fondazione di beneficenza che ha lo scopo di installare pianoforti permanenti in luoghi pubblici e disponibili a tutti liberamente, l'obiettivo è unire le persone attraverso attività creative, coinvolgendo scuole, artisti, musicisti locali e non, a beneficio dell'intera comunità. L’idea di fondo prende spunto dall’attività che Tedde sta svolgendo in diverse parti del mondo e che lo ha portato a suonare oltre 700 pianoforti posizionati in zone ad alta densità di passaggio, come stazioni della metropolitana, stazioni ferroviarie, aeroporti e parchi.
|