Alguer.it
Notizie    Video    Alguer.cat   
NOTIZIE
SardegnaTurismo Alguer.it su YouTube Alguer.it su Facebook
A.B. 7 agosto 2015
Ad Alghero è atterrato un pianoforte
Grazie a PianoArte ed a Sogeaal, un pianoforte sarà a disposizione dei viaggiatori dell’aeroporto Riviera del Corallo
Ad Alghero è <i>atterrato</i> un pianoforte

ALGHERO - Da oggi (venerdì), nell’area check-in dell'aeroporto “Riviera del Corallo” di Alghero, i passeggeri troveranno un bellissimo pianoforte multicolore che sarà a disposizione di chiunque lo vorrà suonare. Il tutto nasce da un’idea di due artisti, il pittore Franco Nonnis ed il musicista Fabio Tedde, sfociata in un’iniziativa chiamata “PianoArte”, che “Sogeaal” ha sposato con entusiasmo.

Lo strumento, dipinto da Nonnis, è pensato come un quadro vivente che si anima sia nella varietà di forme e colori che decorano lo strumento che nelle note di chiunque vorrà suonarlo. Il senso dell’iniziativa è riposto proprio nella sorpresa, nel cambiamento che uno strumento lasciato libero di assecondare la creatività di chi lo “incontrerà” può generare in un luogo normalmente non destinato a quella forma espressiva. I veri protagonisti dell’evento saranno quindi i viaggiatori.

Franco Nonnis, vive e lavora tra Cagliari (sua città d’origine) e Londra (dove è rappresentato dalla galleria d’arte “Le Dame”). La sua pittura è istintiva, surreale, giocosa quasi a ricordare i murales metropolitani. Le sue opere, quadri, sculture ed anche collage, catturano un mondo immaginario popolato da personaggi, oggetti, segni che si perdono tra l’antico ed il contemporaneo. Una visione che sembra portare lo spettatore verso un universo parallelo fatto di simboli arcani ed allo stesso tempo familiari. Attualmente le sue opere possono essere ammirate al Meliá White House di Londra e al Meliá Villa Capri.

Fabio Tedde, pianista, originario di Magomadas, vive a Londra, è uno dei fondatori di “Ppp-Permanent Public Pianos”, una Fondazione di beneficenza che ha lo scopo di installare pianoforti permanenti in luoghi pubblici e disponibili a tutti liberamente, l'obiettivo è unire le persone attraverso attività creative, coinvolgendo scuole, artisti, musicisti locali e non, a beneficio dell'intera comunità. L’idea di fondo prende spunto dall’attività che Tedde sta svolgendo in diverse parti del mondo e che lo ha portato a suonare oltre 700 pianoforti posizionati in zone ad alta densità di passaggio, come stazioni della metropolitana, stazioni ferroviarie, aeroporti e parchi.
18:05
Ieri ha salutato il Riviera del Corallo il volo per Memmingen; oggi seguono Amsterdam, Tirana, Bucarest e Belgrado; domani il gran finale con Budapest, Parigi, Cork, Dublino e Pescara. Un altro inverno senza rotte internazionali e con la diminuzione del 15% annunciata da Ryanair
23/10/2026
A chiedere un ’azione decisa da parte del Comune e della Regione è Marco Tedde, consigliere nazionale di Forza Italia che nel 2009 da sindaco volò a Dublino insieme al presidente Cappellacci e al direttore dello scalo Borlotti per trattare direttamente con l’amministratore delegato del vettore il rilancio dei voli ad Alghero
21/10/2026
Annunciato oggi l’operativo Ryanair per l’inverno 2026 in Sardegna, che prevede una riduzione dei voli ad Alghero e Olbia. A Cagliari una rotta in più. Ryanair: «Sardegna spende 50 milioni per continuità aerea fallimentare. Se si cambia pronti a garantire 2 milioni di passeggeri in più»
22/10/2026
Così il Sindaco di Alghero Raimondo Cacciotto sull’annuncio di Ryanair di una riduzione dei voli per l’inverno. Le dichiarazioni del primo cittadino algherese seguono l’annuncio del vettore irlandese, il primo per numero di voli e frequenze nello scalo cittadino, di una riduzione del 15% delle frequenze nei prossimi mesi
22/10/2026
Così Fratelli d’Italia Alghero interviene sulle dichiarazioni del sindaco Raimondo Cacciotto dopo l’annuncio di Ryanair di una diminuzione del 15% delle frequenze nei mesi invernali: «Cacciotto smetta di sdraiarsi sulle posizioni della Todde»
21/10/2026
Parole dure pronunciate dal capogruppo regionale di Fratelli d’Italia Paolo Truzzu al termine della conferenza stampa di questa mattina di Ryanair. Durante la presentazione dell’operativo voli per l’inverno 2026, i dati hanno fatto tremare tutti i presenti
21/10/2026
Così l’assessora regionale dei Trasporti, Barbara Manca, replica alle dichiarazioni diffuse oggi da Ryanair in occasione della presentazione dell’operativo invernale 2026 per gli aeroporti sardi e minimizza sui tagli negli scali nel nord Sardegna territori già fortemente penalizzati durante l’inverno



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2026 Mediatica SRL - Alghero (SS)