Disposizioni del Ministero e della Regione sui protocolli operativi coronavirus. Incontro a Porta Terra col sindaco Mario Conoci ed i responsabili della protezione civile ad Alghero
ALGHERO -
Quattro i casi accertati in Sardegna (due i ricoveri in continente), cresce così l'allerta anche ad Alghero. Incontro a Porta Terra martedì pomeriggio dal Sindaco Mario Conoci con l’Assessore all’Ambiente Andrea Montis e i referenti della Protezione Civile e del Centro Operativo Comunale per relazionare sull’incontro in Regione con i Sindaci, svoltosi venerdì per fare il punto sui protocolli operativi per l’emergenza Disposizioni del Ministero e della Regione sui protocolli operativi coronavirus.
«La collaborazione e la partecipazione delle comunità è fondamentale per rispondere ed agire con voce univoca alle disposizioni del Ministero della Salute e della Regione, senza iniziative locali», spiega il Sindaco Mario Conoci. L’incontro di Cagliari è stato importante per informare i sindaci sulla situazione generale e soprattutto per attuare misure di collaborazione per promuovere le buone pratiche di comportamento.
La Regione ha emesso un documento con il quale tutti i Comuni si impegnano a promuovere le misure di informazione e prevenzione. Nelle pubbliche amministrazioni e, in particolare, nelle aree di accesso a strutture del Servizio sanitario, nonché in tutti i locali aperti al pubblico, devono essere messe a disposizione degli addetti, utenti e visitatori, soluzioni disinfettanti per il lavaggio delle mani. «Si risponde all’emergenza - aggiunge Mario Conoci - senza inutili allarmismi ma con la consapevolezza di contribuire ad un maggiore senso di sicurezza tra i cittadini».