Skin ADV
Alguer.it
Notizie    Video   
NOTIZIE
Alguer.it su YouTube Alguer.it su Facebook Alguer.it su Twitter
Alguer.itnotiziealgheroSpettacoloConcerti › Concerti: Uselli e Pinna a San Francesco
Red 28 settembre 2020
Concerti: Uselli e Pinna a San Francesco
Per festeggiare San Francesco d’ Assisi, il Complesso monumentale di San Francesco, ad Alghero, vuole rendere omaggio al Santo con un concerto d’eccezione, “Diu el mar”, che venerdì sera vedrà protagonisti il maestro flautista Mauro Uselli e il pianista concertista


ALGHERO - Per festeggiare San Francesco d’ Assisi, il Complesso monumentale di San Francesco, ad Alghero, vuole rendere omaggio al Santo con un concerto d’eccezione, che vedrà protagonisti il maestro flautista Mauro Uselli e il pianista concertista Riccardo Pinna. Due artisti algheresi, che hanno portato onore alla città natia in tutto il mondo con i loro concerti ed esibizioni, e che insieme duetteranno nel chiostro di San Francesco, nel cuore del centro storico. Il luogo sacro ben si presta a questi eventi live, dove la musica classica riecheggerà tra le colonne in arenaria, e dove il rumore del mare cullerà le note classiche, poi barocche, per fondersi in un concerto di musiche contemporanee.

Il repertorio spazierà da musiche del Seicento alle melodie contemporanee, passando per l’impressionismo francese e gli autori catalani: Bach, Telemann, e poi Satie, un virtuoso viaggio nelle più grandi composizioni classiche conosciute. “Diu el mar” che in italiano significa “Il mare racconta..” è il titolo dato alla serata in onore del Santo, ma è anche un viaggio nella storia della musica accompagnato dal riverbero delle onde del mare: un connubio musica-natura che si accosta alla ricerca spirituale e alla semplicità della vita, sentimenti che il frate francescano ha voluto testimoniare e farsi portavoce. Uselli, reduce dal suo progetto musicale dell’estate algherese “La Stanza sonora” non è nuovo a queste performance. La retrobottega di esperienze londinesi lo conferma: top musician nel 2015, autore di concerti live nei luoghi più gettonati di Parigi, di Montpellier, arrivando fino in Cina. Pinna, pianista di fama internazionale, suonerà per la sua città insieme al maestro flautista. Dal 2017, è direttore del Coro “Baratz” di Villa Assunta e attualmente è docente di pianoforte alla Scuola Intercomunale di Musica “Mejlogu” per la sede di Olmedo. Molti i suoi impegni in qualità di pianista accompagnatore specialmente nel Conservatorio di Sassari, come concertista e autore.

Insieme duetteranno per il pubblico di Alghero venerdì 2 ottobre, alle 20, nel chiostro di San Francesco. Il concerto avrà i posti contingentati a causa delle disposizioni anti-Covid, per cui la prenotazione del posto è gradita. Al termine del concerto, al quale si potrà accedere con biglietto d’ingresso, si terrà un aperitivo di benvenuto organizzato in collaborazione con le cantine di Santa Maria la Palma. Per conoscere i dettagli della serata e prenotare il posto a sedere, la biglietteria è aperta tutti i giorni, nel chiostro San Francesco, dalle 9 alle 13 e dalle 16 alle 20. Per chi non può recarsi nel Complesso monumentale di San Francesco, può telefonare ai numeri 351/6428081 o 079/980330.
Commenti


Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

© 2000-2020 Mediatica SRL - Alghero (SS)