Alguer.it
Notizie    Video    Alguer.cat   
NOTIZIE
SardegnaTurismo Alguer.it su YouTube Alguer.it su Facebook
G.M.Z. 1 settembre 2008
Bologna 30° hub Ryanair
Alghero-Ciampino a rischio
Il 5° hub della compagnia low cost irlandese in Italia sarà Bologna. Per la Sardegna ci sarà ancora da attendere, Alghero in pole position. Alessia Viviani da Roma conferma l'operatività sulla Riviera del Corallo e avverte, «se saremo costretti a lasciare l'aeroporto di Ciampino, abbandoneremo il Lazio»
Bologna 30° hub Ryanair. Alghero-Ciampino a rischio

ALGHERO - Buoni numeri per tutto il mese di agosto per l'Alghero-Roma targato Ryanair. Da oggi però, si cambia: il vettore irlandese opererà il collegamento non più quotidianamente, come per tutto il mese di agosto, ma con quattro frequenze a settimana: Il lunedì, mercoledì, venerdì e la domenica.

Dopo il lungo stop la tratta rimarrà così attiva anche durante la stagione invernale, ma non si placano le polemiche, e il collegamento rimane a forte rischio. Dopo l'ennesimo ricorso ai giudici del Tribunale amministrativo di AirOne, infatti, secondo la quale le tariffe praticate da Ryanair sull’Alghero-Roma Ciampino sarebbero troppo basse, ancora venti di guerra dal Comitato per la riduzione dell'impatto ambientale dell'aeroporto di Ciampino e dall'Enac.

A Ciampino infatti, è da tempo in corso una battaglia portata avanti dagli abitanti e dalle istituzioni locali legata all'inquinamento acustico dell'area, che ha portato l'Enac a ridurre il traffico aereo sull'aeroporto. Decisione contestata con vari ricorsi legali dalla Ryanair.

E Ryanair dice no ad un futuro trasferimento a Viterbo: «Se saremo costretti ad andar via da Ciampino lasceremo la regione», ha dichiarato il direttore marketing per il sud Europa della compagnia, Alessia Viviani. Confermando l'Alghero-Roma tutto l'anno ha precisato, «operiamo sullo scalo romano dal 2002 e vogliamo rimanerci; quest'anno trasporteremo circa 3,5 milioni di passeggeri anche se ci impediscono di crescere».

Confermato intanto il 30° hub della compagnia: Sarà Bologna. In base all'accordo, oltre all'introduzione delle sette rotte già dall'ottobre 2008, a giugno 2010 Bologna diventerà base, con un investimento iniziale di 140milioni in due aeromobili, che arriveranno a cinque, 25 rotte, 2milioni di passeggeri all'anno e 2.000 posti di lavoro per il 2012.

Dopo Forlì così l'Italia potrà godere della quinta base Ryanair. La Sardegna dovrà ancora attendere, con Alghero che rimane in pole position su Cagliari.

13:54
Annunciato oggi l’operativo Ryanair per l’inverno 2026 in Sardegna, che prevede una riduzione dei voli ad Alghero e Olbia. A Cagliari una rotta in più. Ryanair: «Sardegna spende 50 milioni per continuità aerea fallimentare. Se si cambia pronti a garantire 2 milioni di passeggeri in più»
17:07
Parole dure pronunciate dal capogruppo regionale di Fratelli d’Italia Paolo Truzzu al termine della conferenza stampa di questa mattina di Ryanair. Durante la presentazione dell’operativo voli per l’inverno 2026, i dati hanno fatto tremare tutti i presenti
14:03
Così l’assessora regionale dei Trasporti, Barbara Manca, replica alle dichiarazioni diffuse oggi da Ryanair in occasione della presentazione dell’operativo invernale 2026 per gli aeroporti sardi e minimizza sui tagli negli scali nel nord Sardegna territori già fortemente penalizzati durante l’inverno
20/10/2026
Nuova affermazione dei diritti dei passeggeri aerei. Con sentenza il Giudice di Pace di Olbia, ha condannato EasyJet al pagamento della compensazione pecuniaria prevista dal Regolamento (CE) n. 261/2004 in favore di due passeggeri assistiti da Italia Rimborso
20/10/2026
Giornata da incubo per molti passeggeri rimasti bloccati in aeroporto. Dovevano raggiungere Barcellona, ma il volo di domenica 18 ottobre, è stato cancellato con pesanti disagi



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2026 Mediatica SRL - Alghero (SS)