Il 5° hub della compagnia low cost irlandese in Italia sarà Bologna. Per la Sardegna ci sarà ancora da attendere, Alghero in pole position. Alessia Viviani da Roma conferma l´operatività sulla Riviera del Corallo e avverte, «se saremo costretti a lasciare l´aeroporto di Ciampino, abbandoneremo il Lazio»
ALGHERO - Buoni numeri per tutto il mese di agosto per l'Alghero-Roma targato Ryanair. Da oggi però, si cambia: il vettore irlandese opererà il collegamento non più quotidianamente, come per tutto il mese di agosto, ma con quattro frequenze a settimana: Il lunedì, mercoledì, venerdì e la domenica.
Dopo il lungo stop la tratta rimarrà così attiva anche durante la stagione invernale, ma non si placano le polemiche, e il collegamento rimane a forte rischio. Dopo l'ennesimo ricorso ai giudici del Tribunale amministrativo di AirOne, infatti, secondo la quale le tariffe praticate da Ryanair sull’Alghero-Roma Ciampino sarebbero troppo basse, ancora venti di guerra dal Comitato per la riduzione dell'impatto ambientale dell'aeroporto di Ciampino e dall'Enac.
A Ciampino infatti, è da tempo in corso una battaglia portata avanti dagli abitanti e dalle istituzioni locali legata all'inquinamento acustico dell'area, che ha portato l'Enac a ridurre il traffico aereo sull'aeroporto. Decisione contestata con vari ricorsi legali dalla Ryanair.
E Ryanair dice no ad un futuro trasferimento a Viterbo: «Se saremo costretti ad andar via da Ciampino lasceremo la regione», ha dichiarato il direttore marketing per il sud Europa della compagnia, Alessia Viviani. Confermando l'Alghero-Roma tutto l'anno ha precisato, «operiamo sullo scalo romano dal 2002 e vogliamo rimanerci; quest'anno trasporteremo circa 3,5 milioni di passeggeri anche se ci impediscono di crescere».
Confermato intanto il 30° hub della compagnia: Sarà Bologna. In base all'accordo, oltre all'introduzione delle sette rotte già dall'ottobre 2008, a giugno 2010 Bologna diventerà base, con un investimento iniziale di 140milioni in due aeromobili, che arriveranno a cinque, 25 rotte, 2milioni di passeggeri all'anno e 2.000 posti di lavoro per il 2012.
Dopo
Forlì così l'Italia potrà godere della quinta base Ryanair. La Sardegna dovrà ancora attendere, con Alghero che rimane in pole position su Cagliari.