Il direttore generale della Sogeaal non ci sta e bacchetta l'ex ministro per le dichiarazioni rilasciate su Rai Uno
ALGHERO - «Se il piccolo aeroporto di Alghero ha messo in ginocchio Alitalia siamo contenti, perché vuol dire che, evidentemente, siamo veramente così forti sul mercato».
Questo l’ironico ma deciso commento di Umberto Borlotti alla
dichiarazione rilasciata venerdì scorso durante la trasmissione televisiva “Tv7”, in onda su Rai 1, da parte di Francesco Rutelli. L’ex ministro aveva inserito i rapporti tra la Sogeaal e la compagnia Ryanair, tra le concause che avevano portato l’Alitalia sull’orlo del fallimento.
Finanziando le compagnie low cost, aveva spiegato, gli Enti Locali si garantiscono tratte esclusive, generando così una concorrenza sleale nei confronti della compagnia di bandiera. «Come risultato – aveva sottolineato l’ex sindaco di Roma – il territorio ne ha tratto giovamento, ma a tutto discapito della compagnia di bandiera».
Ma Borlotti non ci sta a passare da capro espiatorio delle disgrazie altrui e sottolinea come la crisi dell’Alitalia non vada ricercata nel settore della concorrenza, ma nella mancanza di programmazione e da uno scarsissimo appeal verso i passeggeri. «Pessima società da questo punto di vista», ha concluso.
Nella foto: Umberto Borlotti e Francesco Rutelli