Valdo Di Nolfo si dice profondamente contrario all´utilizzo del vecchio ospedale a fini ricettivi. «Se si vuole far nascere un albergo nel centro storico questo esiste già»
ALGHERO - Valdo Di Nolfo, rappresentante in Consiglio di Alghero Viva, si tira fuori dalla
proposta di destinare il Vecchio Ospedale per un albergo di lusso. «Tante volte in questa consiliatura l'opposizione è stata compatta - scrive - questa volta non è così. Infatti il sottoscritto è fortemente contrario».
Di Nolfo giudica la questa proposta insensata e contraria ad un progetto di sviluppo serio per la città. «Se, come tutti crediamo, la svolta per il turismo algherese deve essere la destagionalizzazione dei flussi, allora è proprio al turismo legato alla cultura e non a quello cafone d'elite stile Costa Smeralda e "Billionaire" a cui bisogna puntare».
Come si evince dagli studi compiuti, tra gli altri, dall'Osservatorio sul Turismo, uno dei fattori che impedisce all'industria dell'accoglienza algherese di decollare è la mancata fidelizzazione. In parole povere - precisa Di Nolfo - il turista viene una volta e poi non viene più, perché oltre al mare la città non offre niente. «Il Centro Storico di Alghero avrebbe bisogno di teatri, musei, gallerie d'arte, sale concerti e spazi per la cultura in genere, non di un albergo extra-lusso, soprattutto se per averlo si deve sacrificare uno spazio culturale importante».
E' sorprendente che questa proposta non venga dal centrodestra, che per cultura e per interessi è vicino ad un progetto di sviluppo tutt'altro che sostenibile ma dagli amici del centrosinistra - sottolinea il giovane consigliere - ancora una volta ci troviamo di fronte all'affermarsi del primato dell'interesse privato su quello pubblico: sembra che in questa città tutti non vedano l'ora di regalare beni che potrebbero andare a vantaggio di tutta la collettività a qualche imprenditore privato. «Un'operazione del genere me ne ricorda un'altra: quella di Piazza dei Mercati».
«Se si vuole far nascere un albergo nel centro storico questo esiste già, ed è l'ex Esit. Naturalmente - precisa Di Nolfo - bisognerebbe trovare prima per l'istituto alberghiero una soluzione alternativa, adeguata e condivisa con la scuola. La soluzione da me proposta non peserebbe sulla collettività, e restituirebbe alla sua destinazione originaria un albergo che ha fatto la storia del turismo in questa città».
Questa è l'opposizione che con orgoglio dice no alle speculazioni private attuate con soldi pubblici ed è capace di fare proposte condivise - attacca l'esponente di Alghero Viva - fino ad ora le iniziative dell'opposizione sono sempre nate da discussioni e confronti, che hanno rispettato le sensibilità politiche di ognuno, ma sempre con l'obiettivo puntato verso i veri problemi della città. «Mi auguro che si continui così, e che questo sia stato solo un incidente di percorso», conclude. /
FORUM /
SONDAGGIO