La presidente del "Consorzio Turistico Riviera del Corallo" interviene sulla discussione in atto intorno alla destinazione del complesso Santa Chiara
ALGHERO - Alghero città turistica e in città prende piede la discussione sulla destinazione dell'ex Ospedale Vecchio nel centro storico. Dopo la
proposta di alcuni consiglieri comunali di minoranza che chiedevano la realizzazione di un hotel di lusso nel prestigioso immobile storico e i numerosi interventi di autorevoli esponenti politici cittadini, è la presidente del "Consorzio Turistico Riviera del Corallo" Bianca Bradi, a dirsi piacevolmente sorpresa per la discussione sul rilancio della località ai fini turistici e su nuovi posti letto.
La presidente sottoliena però come, probabilmente, «si prenda il tema dello sviluppo economico e turistico come pretesto per innescare una polemica di natura meramente politica e che non abbia quindi uno scopo reale e specifico per il territorio».
«Sarebbe infatti per noi importante che tutta questa attenzione posta dall'opposizione sull'ospedale vecchio, la cui destinazione è ampiamente definita da tempo quale sede della facoltà di architettura, che tra l'altro genera di per sè prestigio, movimento ed economie, venga invece riposta da tutti, non solo dall'opposizione, sulla necessità oramai impresciondebile di sostegno all'adeguamento delle strutture ricettive che operano nel territorio», sottolinea Bianca Bradi.
Il 2008 ha reso evidente il problema mai affrontato dell'adegumento delle strutture ricettive sia in termini di posti letto che di servizi e quindi di prodotti che consentano alle strutture di proporre periodi diversi e complementari a quello balneare, precisa ancora il direttore dell'Hotel dei Pini di Alghero.
«Ogni anno che passa senza decisioni prese in tal senso metterà sempre più in difficoltà le imprese alberghiere e di conseguenza gran parte del sistema economico-sociale di Alghero».
«Una località non diventa a 5 stelle semplicemente perchè crea un nuovo albergo a 5 stelle - precisa Bianca Bradi - una località diventa a 5 stelle perchè la qualità della vita dei residenti è a 5 stelle. Le strutture ricettive possono fungere da sostegno ad una politica che attragga un flusso turistico con elevate capacità di spesa, senza peraltro fare diventare la nostra Città una riserva per super ricchi».
Il presidente del Consorzio algherese precisa come occorra che la politica guardi effettivamente allo sviluppo turistico come leva per far crescere economicamente e socialmente la città, lasciando da parte i conflitti di schieramento, gli improvvisi slanci verso idee non percorribili e concentrando la propria attenzione verso obiettivi reali e concreti. /
SONDAGGIO
Nella foto Bianca Bradi, presidente del "Consorzio Turistico Riviera del Corallo"