Dopo la storica firma avvenuta nel novembre scorso in città, il ministro Frattini incontrerà martedì alla Farnesina l´omologo algerino Mourad Medelci
ALGHERO - Il ministro degli Esteri, Franco Frattini, incontrerà domani (martedì) alla Farnesina, l'omologo algerino, Mourad Medelci, alla Farnesina, per impostare l'organizzazione del secondo vertice inter governativo, dopo quello avvenuto ad Alghero lo scorso novembre. Le due delegazioni italiane e algerine, erano state ricevute in città dal sindaco di Alghero Marco Tedde e nel corso del vertice, era stato firmato lo storico accordo intergovernativo sul metanodotto Galsi che porterà il gas algerino in Italia, passando dalla Sardegna.
Alla "
firma di Alghero" erano presenti il presidente algerino Abdelaziz Bouteflika, il presidente del Consiglio italiano Romano Prodi ed i ministri degli Esteri (Mourad Medelci e Massimo D'Alema) e dell'Energia (Chakib Khelil) e dello Sviluppo Economico (Pier Luigi Bersani) di entrambi i Paesi, il presidente della regione Renato Soru, più rappresentanti delle aziende coinvolte.
Martedì a Roma, secondo quanto dichiarato dal portavoce del ministero alla presenza del vice direttore generale per l'Integrazione europea, Raffaele Trombetta, si parlerà anche dei rapporti economici tra i due paesi mediterranei. L'Algeria, ha ricordato la Farnesina, è un «forte partner strategico dell'Italia. I due Paesi hanno un importante convergenza di vedute e un dialogo politico strutturale». L'Italia, infatti, è il secondo partner commerciale del Paese nord africano.
Nella foto il ministro degli Esteri Franco Frattini