|
Sara Alivesi
31 ottobre 2008
Hub, sapore dolce e amaro: «Scelta elettorale»
Emiliano Piras "ringrazia" Ryanair e boccia la scelta giudicata "elettorale" della Regione, per aver investito anche sul capoluogo isolano. «Spazio ad altre compagnie low-cost»

ALGHERO - Ad una settimana dall’annuncio di Alghero e Cagliari come base Ryanair in Italia della compagnia aerea low cost numero 1 in Europa, c'è fermento nella Riviera del Corallo: Commercianti, imprenditori e politici si interrogano sulle reali potenzialità del territorio. Polemico con la scelta di aprire la base anche a Cagliari Emiliano Piras, noto commerciante algherese, impegnato politicamente in città.
L’aeroporto di Alghero diventa base in Italia della Ryanair, quali i vantaggi o gli svantaggi.
«L'avvento Ryanair ha sortito fenomeni positivi nella nostra città, in particolare nel prolungare la stagione turistica. Tuttavia, ha un sapore dolce e amaro. L’aspetto negativo è che ancora una volta il Consiglio Regionale, posticipando di un anno tale decisione non ha fatto altro che favorire l’aeroporto di Elmas. Tutto ciò a causa di evidenti opportunismi elettorali ed economici, d'altronde i voti e poteri forti sono a Cagliari e noi non abbiamo consiglieri regionali in grado di difendere i nostri interessi. L’aspetto positivo è che ancora la compagnia irlandese ci tiene in considerazione, con l’incremento delle rotte e i nuovi scenari che l’aumento del flusso turistico comporta».
Quali servizi la città deve introdurre e integrare o potenziare
«La prima cosa da risolvere è la carenza dei trasporti da e per l’aeroporto, all’interno della città, anche una ferrovia che colleghi fino all’aerostazione. Un’altra mancanza, dipende dall’incapacità dimostrata dai vari operatori turistici nel saper intercettare il flusso low-cost, capirne le esigenze e individuare il modo di spendere dei nuovi viaggiatori. In questo senso sarebbe opportuno rivedere il rapporto qualità e prezzo, saper intrattenere il flusso turistico in città, variando l’offerta e approfondendo nuove soluzioni».
Come si può vincere questa scommessa
«Ryanair ha portato una boccata d’ossigeno in città ed è una scommessa da vincere assolutamente, non limitandosi solo a questo. E dunque spazio ai tour operator, ai voli di linea nazionali e ad altre compagnie low-cost. Il mercato si deve adeguare a queste nuove realtà».
Nella foto Emiliano Piras
|