Alguer.it
Notizie    Video    Alguer.cat   
NOTIZIE
SardegnaTurismo Alguer.it su YouTube Alguer.it su Facebook
Alguer.itnotiziealgheroTurismoEconomia › Hub, sapore dolce e amaro: «Scelta elettorale»
Sara Alivesi 31 ottobre 2008
Hub, sapore dolce e amaro: «Scelta elettorale»
Emiliano Piras "ringrazia" Ryanair e boccia la scelta giudicata "elettorale" della Regione, per aver investito anche sul capoluogo isolano. «Spazio ad altre compagnie low-cost»
Hub, sapore dolce e amaro: «Scelta elettorale»

ALGHERO - Ad una settimana dall’annuncio di Alghero e Cagliari come base Ryanair in Italia della compagnia aerea low cost numero 1 in Europa, c'è fermento nella Riviera del Corallo: Commercianti, imprenditori e politici si interrogano sulle reali potenzialità del territorio. Polemico con la scelta di aprire la base anche a Cagliari Emiliano Piras, noto commerciante algherese, impegnato politicamente in città.

L’aeroporto di Alghero diventa base in Italia della Ryanair, quali i vantaggi o gli svantaggi.
«L'avvento Ryanair ha sortito fenomeni positivi nella nostra città, in particolare nel prolungare la stagione turistica. Tuttavia, ha un sapore dolce e amaro. L’aspetto negativo è che ancora una volta il Consiglio Regionale, posticipando di un anno tale decisione non ha fatto altro che favorire l’aeroporto di Elmas. Tutto ciò a causa di evidenti opportunismi elettorali ed economici, d'altronde i voti e poteri forti sono a Cagliari e noi non abbiamo consiglieri regionali in grado di difendere i nostri interessi. L’aspetto positivo è che ancora la compagnia irlandese ci tiene in considerazione, con l’incremento delle rotte e i nuovi scenari che l’aumento del flusso turistico comporta».

Quali servizi la città deve introdurre e integrare o potenziare
«La prima cosa da risolvere è la carenza dei trasporti da e per l’aeroporto, all’interno della città, anche una ferrovia che colleghi fino all’aerostazione. Un’altra mancanza, dipende dall’incapacità dimostrata dai vari operatori turistici nel saper intercettare il flusso low-cost, capirne le esigenze e individuare il modo di spendere dei nuovi viaggiatori. In questo senso sarebbe opportuno rivedere il rapporto qualità e prezzo, saper intrattenere il flusso turistico in città, variando l’offerta e approfondendo nuove soluzioni».

Come si può vincere questa scommessa
«Ryanair ha portato una boccata d’ossigeno in città ed è una scommessa da vincere assolutamente, non limitandosi solo a questo. E dunque spazio ai tour operator, ai voli di linea nazionali e ad altre compagnie low-cost. Il mercato si deve adeguare a queste nuove realtà».


Nella foto Emiliano Piras
10/1/2026
La Camera di Commercio di Nuoro ha pubblicato il bando per la concessione degli spazi dell’immobile di proprietà dell’Ente situato in viale del Lavoro, destinato alla realizzazione dello “Spazio Impresa”, un nuovo hub dedicato allo sviluppo dell’imprenditoria, dell’innovazione e delle industrie culturali e creative



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2026 Mediatica SRL - Alghero (SS)