Alguer.it
Notizie    Video    Alguer.cat   
NOTIZIE
SardegnaTurismo Alguer.it su YouTube Alguer.it su Facebook
Alguer.itnotiziealgheroPoliticaEconomia › Sos dei Socialisti: Buco milionario
Red 3 novembre 2008
Sos dei Socialisti: Buco milionario
Dopo la scommessa sui derivati (migliaia di euro le perdite) ancora problemi per i conti pubblici del Municipio. L'attacco di Matteo Tedde
Sos dei Socialisti: Buco milionario

ALGHERO - «Dopo la scommessa dei derivati, che al 30 giugno scorso ha fatto registrare una perdita per il primo semestre del 2008 di circa 300.000 euro, adesso è arrivato il buco nelle riscossioni dei tributi locali. Chiediamo ai nostri amministratori dove sono finiti i denari che mancano all’appello delle casse comunali».

Precisa la richiesta inoltrata dal consigliere comunale dei Socialisti Italiani Matteo Tedde in merito alla situazione finanziaria del Comune di Alghero. «Non ci interessano le giustificazioni del Presidente della Secal e le rassicurazioni dell’Assessore alle Finanze. Non possiamo ammettere nessun tipo di ritardo da parte della società San Giorgio Riscossioni, la quale sembra non aver versato ingenti somme derivanti dall’attività di riscossione dei tributi locali».

«In pratica, secondo il presidente della Secal Caria, la San Giorgio riscossioni soffrirebbe di problemi di liquidità, e il fatto che presto porrà rimedio non ci rassicura di certo. Infatti - precisa Tedde - ci chiediamo come mai il presidente della Secal, nonostante minimizzi l’accaduto, abbia richiesto una nuova garanzia fidejussoria a tutela del debito residuo della San Giorgio nei confronti del Comune (quella a suo tempo concessa alla firma della convenzione era allora insufficiente?)».

«In definitiva noi sosteniamo che i denari dei cittadini, quelli derivanti dai tributi locali, debbano essere immediatamente disponibili per le esigenze della collettività e i problemi che riguardano società private non possono essere scaricati sui nostri concittadini». Da ormai circa due mesi l’Amministrazione Comunale fa fronte con grande difficoltà agli impegni di natura finanziaria, precisano i Socialisti, difficoltà che hanno portato al mancato pagamento di forniture, alla impossibilità di sostenere gli impegni correnti, alla mancata realizzazione di vari interventi sempre per mancanza di denaro. Questa situazione si protrarrà almeno sino alla fine dell’anno.

Dai Socialisti arriva la richiesta di conoscere le condizioni della convenzione con la San Giorgio, i termini per il trasferimento delle somme riscosse e le eventuali penali per i ritardi. «Ciò che appare inquietante ed apre la porta a dubbi che vanno urgentemente chiariti è l’interrogativo su che fine abbiano fatto le ingenti somme che la San Giorgio avrebbe dovuto trasferire al Comune di Alghero». Tante le domande poste: L'utilizzo per altri impieghi? La loro giacenza in un conto dedicato e perciò non suscettibile di altri utilizzi. Da più di un anno abbiamo portato all’attenzione dell’opinione pubblica i limiti di una discutibile gestione delle finanze pubbliche. Ancora una volta i fatti ci danno, purtroppo, ragione: le finanze comunali navigano sempre più in acque agitate - attacca Matteo Tedde, che rincara - chi dovrà dunque pagare le conseguenze delle azioni di una certa classe politica?

«Si è gestito il denaro pubblico con superficialità, ed intanto i servizi ai cittadini si riducono in continuazione, l’azione dell’Amministrazione in tutti i campi è sempre meno incisiva, il Comune non è in grado di far fronte ordinariamente ai suoi impegni finanziari, opere progettate da anni non possono essere realizzate, si stanno indebitando le generazioni future in maniera sempre più pesante». Tedde chiude con un invito agli amministratori: «assumetevi fino in fondo le vostre responsabilità, garantite la massima trasparenza e, se necessario, intervenite in maniera drastica per riportare questa situazione a normalità nell’interesse della collettività algherese».


Nella foto l'assessore alle Finanze Pais, il presidente della Secal Caria e il consigliere dei socialisti Tedde
10/1/2026
La Camera di Commercio di Nuoro ha pubblicato il bando per la concessione degli spazi dell’immobile di proprietà dell’Ente situato in viale del Lavoro, destinato alla realizzazione dello “Spazio Impresa”, un nuovo hub dedicato allo sviluppo dell’imprenditoria, dell’innovazione e delle industrie culturali e creative



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2026 Mediatica SRL - Alghero (SS)