|
Sara Alivesi
4 novembre 2008
Alghero hub: «No alla politica dei divieti»
Andrea Allodi: Gli imprenditori investono con notevoli sforzi nelle proprie attività per rendere questa città migliore per gli algheresi e i turisti, serve programmazione

ALGHERO - La Ryanair fa base ad Alghero e tra gli imprenditori, commercianti e semplici cittadini prevale la soddisfazione per i benefici che potrebbero derivare da un aumento delle presenze turistiche nel territorio. Andrea Allodi, imprenditore nel campo turistico, attualmente gestore dell'ex Caffè Teatro, nel cuore storico della città, punta il dito sui servizi e chiede alla classe politica cittadina un'immediata programmazione, senza che venga lasciato niente all'improvvisazione. «L’amministrazione deve attuare delle scelte precise sulle quali i titolari di locali e pub possano fare riferimento».
L’aeroporto di Alghero 6° Hub in Italia della Ryanair: vantaggi e svantaggi.
«L’incremento dei voli e del flusso turistico è una grande opportunità da cogliere e “giocare” sul piano della qualità. Tuttavia, deve essere ripagata da una programmazione della classe politica che non deve lasciare niente all’improvvisazione. Gli imprenditori investono con notevoli sforzi nelle proprie attività per rendere questa città migliore per gli algheresi e i turisti in vacanza. L’amministrazione, a parte una “politica dei divieti” deve attuare delle scelte precise sulle quali i titolari di locali e pub possano fare riferimento».
Quali servizi la città deve introdurre e integrare?
«I servizi sono una nota dolente di questa città. Diventa a volte più facile arrivare in aereo da un altro paese dell’Europa, che muoversi all’interno di Alghero! Sono scarsi i collegamenti con l’aeroporto e i mezzi pubblici in città. La notte, poi, è completamente lasciata alla deriva. Non ci sono i trasporti notturni, ad eccezione dei pochissimi taxi disponibili. Gestendo attività notturne, anche io sono sensibile alle politiche contro l’abuso dell’alcool. Tuttavia non basta fare proclami e pubblicità, è necessario organizzare i mezzi attraverso i quali i ragazzi e la gente adulta possa divertirsi in maniera intelligente e responsabile»
E’ una scommessa da vincere? Come?
«E’ una grande possibilità per tutta la città ed è soprattutto una scommessa da vincere. La classe politica dirigente deve attuare una programmazione turistica efficace, deve aprirsi al confronto con gli operatori e tutti insieme dobbiamo puntare sulla qualità. Alghero è una bellissima città, con spiagge e mare meravigliosi, ma non è l’unica in Europa ad offrire questo. Essere preparati a vincere una sfida significa dare ai diversi target di turisti quello che cercano. Molti viaggiatori Ryanair sono giovani, cercano il divertimento e noi cerchiamo di accontentarli, quando veniamo messi nella condizione di farlo».
|