|
S.A.
2 dicembre 2008
Governo chiude Eni: Colloquio Tedde-Letta
Colloquio telefonico: «Per scongiurare la chiusura del Petrolchimico e per richiamare l’Eni alle responsabilità che gli derivano dal suo ruolo di industria pubblica»

ALGHERO - Durante il corso della mattinata il sindaco Marco Tedde ha avuto un colloquio telefonico con il Sottosegretario alla presidenza del Consiglio Gianni Letta, al quale ha spiegato tutta la drammaticità della situazione del petrolchimico di Porto Torres. Marco Tedde ha ribadito la richiesta di intervento, inoltrata sabato scorso insieme al Sen. Beppe Pisanu e all’On. Piero Testoni, presso il Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio Letta affinché si adoperi «per scongiurare la chiusura del Petrolchimico e per richiamare l’Eni alle responsabilità che gli derivano dal suo ruolo di industria pubblica».
Il rischio di perdere migliaia di posti di lavoro e il fallimento di centinaia di imprese che lavorano nell’indotto saranno le conseguenze immediate alle quali si andrà incontro con la chiusura dell’impianto di Porto Torres. «E’ necessario che l’Eni sospenda le procedure annunciate e si apra una riflessione profonda sul ruolo della chimica non solo sassarese ma di tutta la Regione», ha chiesto ancora Marco Tedde.
Letta ha preso l’impegno di approfondire la situazione nella mattinata di oggi per poi decidere le opportune misure. Intanto, l’On Salvatore Cicu ha garantito al Sindaco Tedde che in mattinata depositerà un interpellanza urgente al Ministro Scajola firmata da 30 parlamentari del Pdl. «Il momento è particolarmente delicato ed è reso ancor più grave dal vuoto istituzionale verificatosi a seguito delle dimissioni del Presidente della Regione Soru – ha detto il Sindaco – e la mancanza autorevole della voce della Regione penalizza l’azione contrasto alle scelte poco responsabili dell’Eni».
Nella foto Gianni Letta
|