Alguer.it
Notizie    Video    Alguer.cat   
NOTIZIE
SardegnaTurismo Alguer.it su YouTube Alguer.it su Facebook
Alguer.itnotiziealgheroTurismoTurismo › Turismo: Albergatori, solo l´8% è ottimista
Red 16 giugno 2009
Turismo: Albergatori, solo l´8% è ottimista
8° sondaggio dell´ufficio studi Confcommercio-Confidi Commercio tra gli albergatori e gli altri operatori della ricettività circa le previsioni sull’andamento della stagione turistica. Per il 54% degli intervistati la stagione sarà negativa
Turismo: Albergatori, solo l´8% è ottimista

ALGHERO - L’ufficio studi Confcommercio-Confidi Commercio ha svolto un sondaggio tra gli albergatori e gli altri operatori della ricettività circa le previsioni sull’andamento della stagione turistica 2009 nel Nord Sardegna, e le previsioni sono tutt'altro che esaltanti. Si tratta di un’analisi che viene effettuata per l’8° anno consecutivo, secondo una metodologia ormai collaudata, allo scopo di valutare le tendenze in atto nel settore turistico-ricettivo per quanto riguarda gli arrivi e le presenze, in base alle indicazioni degli operatori direttamente interessati.

Circa l’andamento dei flussi turistici nella stagione in corso, le previsioni non sono affatto ottimistiche e parlano di un calo di presenze, com’era del resto nelle avvisaglie. Infatti, già nel primo scorcio primaverile, la Federalberghi aveva rilevato in ambito nazionale una riduzione del 24% del giro d’affari e, quel che è peggio, una flessione dell’occupazione nel settore tra il 5% ed il 7%.

Nei ponti di Pasqua, 1° maggio e 2 giugno, si è poi avuta una buona ripresa almeno in termini di presenze (nonostante un calo secco del 14% della spesa pro capite). Tuttavia la rilevazione conclusa in questi giorni in ambito territoriale fa ritenere che la recessione in atto eserciterà un’influenza negativa sul turismo, riducendo sensibilmente la propensione alla vacanza di italiani e stranieri.

Dall’analisi delle indicazioni fornite dagli operatori intervistati emergono aspetti negativi soprattutto per quanto riguarda i turisti stranieri (che l’anno scorso avevano invece risollevato le sorti della stagione nell’Isola) mentre si conferma la tendenza, in atto ormai da alcune stagioni, al decremento delle presenze degli italiani. Ben il 54% degli operatori oggetto di indagine ha dichiarato che, nel complesso, la stagione 2009 sarà negativa. Solamente l’8% prevede un incremento, mentre il rimanente 38% si aspetta un andamento stazionario rispetto alla stagione precedente.

Più in dettaglio, per quanto riguarda i turisti italiani, il 58% degli intervistati li dà in diminuzione, il 38% stazionari e solo il 4% in crescita. Ma sono soprattutto le previsioni relative alle presenze degli stranieri che fanno pendere verso il basso le aspettative degli albergatori: per il 66% sono in netta diminuzione, per il 38% stazionarie, solo per il 4% in crescita. Un quadro negativo, quindi, almeno per ora, perché c’è da tener conto che si tratta di previsioni e non di numeri reali. E nonostante l’avvio sottotono si spera che, com’è del resto avvenuto nel 2008, l’afflusso nei periodi di punta della stagione e a settembre possa favorire un buon ricupero.

«Sulle previsioni non certo positive degli operatori - ha commentato Giorgio Macciocu, presidente di Confturismo nord Sardegna - ha influito senz’altro l’acuirsi della crisi, che non riguarda solo l’Italia. L’andamento del turismo nel nostro territorio è stato condizionato negativamente anche dal trasferimento del G8, che ha causato il blocco di tantissime prenotazioni durante il periodo di programmazione della vacanza da parte dei clienti più affezionati, che rappresentano lo zoccolo duro dell’offerta di molte strutture ricettive».

«Si sono così creati dei vuoti di utilizzazione difficili da colmare a stagione ormai avviata. Comunque, stando ai risultati di un’indagine condotta da Federalberghi a livello nazionale, fa ben sperare il fatto che gli italiani non intendano rinunciare alla vacanza, anche se riducendo il periodo medio di permanenza nelle località prescelte».

Giorgio Macciocu, che è reduce da un viaggio a Shanghai dove ha concluso accordi per attrarre flussi turistici dalla Cina in Sardegna, si augura che il prosieguo della stagione, i voli low cost e le prenotazioni last minute consentano un riequilibrio. «Si inizia a intravedere una ripresa delle prenotazioni - sottolinea Macciocu - anche se permane la tendenza ad aspettare all’ultimo momento per decidere la destinazione della vacanza. C’è poi da tener conto che i dati in esame si riferiscono alle aspettative in questo primo scorcio di stagione, ma non è da escludere che la destinazione Sardegna riprenda quota con l’inizio vero dell’estate».

«Una forte spinta in tal senso può venire dai nuovi collegamenti aerei low cost tra gli aeroporti dell’Isola e i principali bacini di utenza turistica. Peraltro, la Sardegna rimane una delle destinazioni più ambite del turismo marino balneare e di gente ne arriva comunque tanta, anche se in buona parte viene intercettata dai bed and breakfast, sempre più diffusi, e soprattutto dalle seconde case date in locazione. Si tratta di forme di ricettività che bisogna regolamentare meglio, anche nell’interesse dei turisti. Vero è che, in ogni caso - conclude il presidente di Confturismo - occorre dare nuovo slancio alla nostra offerta. In tal senso è incoraggiante la volontà del Governo di ridurre l’iva sul turismo, mentre ci si attende dalla Regione un’azione promozionale più efficace e mirata».
19:21
Procedura di selezione di iniziative artistiche, musicali e di spettacolo di elevato profilo culturale, turistico e promozionale, finalizzate alla definizione di un programma estivo da realizzarsi presso l’Anfiteatro “Ivan Graziani”. C´è tempo sino al 13 febbraio per la presentazione delle domande
14/1/2026
Il Giro della Sardegna è il segno concreto di un modo di amministrare che non si ferma agli annunci, ma costruisce opportunità reali per i territori, soprattutto in bassa stagione
14/1/2026
L´evento lanciato nel Nord Sardegna descrive un network maturo, capace di connettere comunità, imprese e viaggiatori attraverso una rete di 100 eventi che coprono oltre 300 giornate tra aprile e dicembre



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2026 Mediatica SRL - Alghero (SS)