Red
23 agosto 2010
Lettera aperta: disabili e concerti
Si ripetono, come ogni anno, le lamentele e i consigli che numerosi cittadini o turisti inviano alla redazione del Quotidiano di Alghero

ALGHERO - Si ripetono, come ogni anno, le lamentele e i consigli che numerosi cittadini o turisti inviano alla redazione del Quotidiano di Alghero, soprattutto in occasione dell'estate. Di seguito la lettera aperta di Giovanni Carlini (e-mail: giospecial@interfree.it) che punta il dito sulle barriere architettoniche in occasione di spettacoli e concerti.
Sono stato a vedere il concerto di Dalla-De Gregori ad alghero Anfiteatro Maria Pia. Il posto riservato ai disabili è molto lontano dal palco e molto laterale, Quindi la visuale è molto molto limitata.E già questo fatto fa sorgere alcuni interrogativi, come ad esempio perchè non riservare dei posti vicino al palco per chi è sulla sedia a rotelle? Secondo punto:Una persona normale un concerto può vederlo con quanti amici vuole, un disabile su sedia a rotelle no! Ci può essere accanto a lui un solo accompagnatore. Quindi il concerto sopra citato l'ho dovuto vedere da solo perchè giustamente i tre amici con cui ero andato non si sono voluti separare. Non sono potuto stare con loro per ragioni di sicurezza; perchè io con la mia sedia a rotelle ostruivamo una via di fuga. E per farmi notare questo grande peccato sono intervenuti addirittura due carabinieri chiamati da una hostess che invece di parlare con me, credendomi evidentemente preivo di ogni capacità di intendere e di volere, parlava con i miei amici. Da notare peraltro che il passaggio alle altre persone era libero, in quanto molti spettatori nella mia zona avevano già preso posto, e nessuno si è lamentato che ostruissi il passaggio. In realtà le ragioni di sicurezza devono essere rispettate solo da me e dalla mia sedia a rotelle, perchè invece va bene che la gente che non paga il biglietto sta appesa su un muro col rischio di cadere giù, oppure viene tollerato che tutti si alzino in piedi, quelli si ostruendo le vie di fuga? Il disabile su sedia a rotelle viene emarginato e ghetizzato sempre. Ovviamente mi si risponderà se qualcuno si prenderà la briga di farlo adducendo le intoccabili ragioni di sicurezza, ma Perchè un disabile non può avere i diritti che ha chiunque altro essere umano di vedersi un concerto con chi vuole e dove vuole?
|