|
A.B.
10 aprile 2011
Cinema: Al via Lo sguardo dell’Altro
La rassegna cinematografica si apre martedì 12 aprile, con il primo appuntamento: Oltre il giardino, di Hal Asbhy

ALGHERO - Martedì 12 aprile, alle ore 19.30, nella “Sala Manno”, in Via Marconi 10, è in programma il primo appuntamento con la rassegna “Lo sguardo dell’Altro”, curata dalla “Mediateca della Società Umanitaria Centro Servizi Culturali” di Alghero, con il film “Oltre il giardino” (Usa, 1979, 130minuti), di Hal Asbhy.
Lo sguardo dell’Altro sviluppa un percorso cinematografico che intende sottolineare un aspetto molto evidente della nostra società: la multiculturalità, quella moltitudine di sguardi che si concentrano in un medesimo testo filmico. Altro, con la “A” maiuscola, per ricordare l’entità di stampo etnologico con cui si configura una cultura diversa dalla propria. La settima arte sembra dimenticare qualunque forma di confine, sociale e di provenienza, per essere specchio della società in cui viviamo e pensiamo: una realtà sfaccettata di etnie, culture e stili di vita differenti. La diversità dello straniero (con la sua lingua, cultura, religione e sensibilità), del portatore di handicap e dell’omosessuale, va intesa come spinta al rinnovamento delle nostre risorse intellettuali, nel segno del rispetto reciproco. Il cinema fotografa, fissa le immagini, facendo emergere l’universalità della natura umana, nelle sue forze e nelle sue debolezze, oltre qualunque differenziazione.
Il ciclo di sei proiezioni plurisoggettive è aperto ai soli tesserati della Mediateca. Il tesseramento è gratuito e può essere effettuato prima della proiezione. Oltre all’appuntamento del 12 aprile, ecco le altre cinque proiezioni, sempre di martedì, alle ore 19.30:
19 aprile: “Sulle mie labbra”, di Jacques Audiard (Francia, 2001, 115’);
3 maggio: “Un’anima divisa in due”, di Silvio Soldini (Italia, 1993, 124’);
17 maggio: “The Believer”, di Henry Bean (Italia, 2001, 102’);
31 maggio: “Monsieur Ibrahim e i fiori del Corano” di François Dupeyron (Francia, 2003, 94’);
7 giugno: “Sotto il celio azzurro” di Edoardo Winspeare (Italia, 2010, 80’).
|