|
S.A.
24 agosto 2011
Pensieri e Parole riapre all´Asinara
La presentazione di film e libri nell´ex carcere dell´isolotto. Nella prima giornata il regista Antonio Capuano e la giornalista Antonella Ferrera, che hanno dedicato il loro impegno a raccontare le storie di chi vive in una cella

L'ASINARA - L'ex supercarcere di Fornelli riapre giovedì 25 agosto le sue porte per la sesta edizione del Festival "Pensieri e Parole - Libri e Film all'Asinara". Un'annata contrassegnata da molti ospiti già dalla prima giornata, in cui spiccano il regista Antonio Capuano e la giornalista Antonella Ferrera, che hanno dedicato il loro impegno proprio a raccontare le storie di chi vive in una cella.
La terza tappa delle Isole del Cinema, il circuito che comprende anche La Maddalena, Tavolara e San Pietro, prenderà il via domani, giovedì 25 agosto, con uno degli appuntamenti più classici del festival: quello con "Nuovo Carcere Paradiso", il filone dei prison movie che quest'anno propone "L'amore Buio" di Capuano, in proiezione gratuita alle 21. Il film, presentato fra le "Giornate degli autori" alla 67esima edizione della Mostra d'arte cinematografica di Venezia, racconta l'esistenza in frantumi di un gruppo di adolescenti napoletani (su cui spicca il giovane Gabriele Agrio) e della ragazza di sedici anni (interpretata da Irene De Angelis) che hanno stuprato. Il lungometraggio è stato candidato anche ai Nastri d'Argento per sceneggiatura, colonna sonora e sonoro in presa diretta.
Il regista sarà ospite della serata per parlare del suo ultimo lavoro cinematografico, ma la sua non sarà l'unica presenza ad impreziosire il programma, stilato dai direttori artistici Antonello Grimaldi e Sante Maurizi. La serata di aprirà infatti già dalle 18:30 con due momenti dedicati ai "Racconti dal carcere". Il primo sarà affidato alla musica e in particolare alla voce di Tatiana Lepore (attrice che ha esordito con "La Melevisione" per poi arrivare a recitare, tra gli altri, in "Pane e tulipani" e "Caos Calmo"), a quella di Daniela Cossiga (volto de "La Botte e il cilibro" e già protagonista delle "Canzoni dal supercarcere" nella scorsa edizione) e la chitarra di Salvatore Delogu.
Il secondo momento, dalle 19:30, prenderà spunto dal volume "Volete sapere chi sono io?" (Mondadori), curato dalla giornalista Antonella Ferrera, una raccolta di venti racconti scritti da detenuti nelle carceri italiane. La caratteristica del libro, fortemente voluto da Dacia Maraini, è la presenza di venti personaggi – da Massimo Carlotto a Maurizio Costanzo, da Renato Zero a Susanna Tamaro e molti altri – che li hanno seguiti nella stesura dei testi, come dei tutor, sostenendoli in tutto il percorso di realizzazione dei testi. Sarà proprio la curatrice ad aprire il dibattito sullo stato delle carceri italiane insieme con la scrittrice Sandra Petrignani (che sarà ospite anche nella giornata di venerdì), il cronista di Repubblica Massimo Lugli e il presidente regionale dell'Arci Franco Uda.
Il Festival porta avanti anche quest'anno il progetto iniziato dall'Isola dei Cassintegrati per la creazione di una biblioteca sull'Asinara. Tutti i visitatori sono invitati a portare con sé il proprio "libro da isola deserta" da lasciare in dono, con tanto di motivazione e firma. L'imbarco per l'Asinara sarà alle 18 da Stintino, molo di Tanca Manna, al costo di 10 euro. È obbligatoria la prenotazione al numero 349 4910755. "Pensieri e Parole - Libri e Film all'Asinara" è organizzato da Cinearena con il sostegno di: Unione Europea, Ministero per le Attività Culturali, Regione Sardegna, Parco Nazionale dell'Asinara, Provincia di Sassari, Comune di Porto Torres e Fondazione Banco di Sardegna.
Nella foto: Antonio Capuano
|