Skin ADV
Alguer.it
Notizie    Video    Alguer.cat   
NOTIZIE
SardegnaTurismo Alguer.it su YouTube Alguer.it su Facebook
Alguer.itnotiziesardegnaCulturaCinema › Un film made in Sassari al Festival di Roma
S.A. 12 ottobre 2011
Un film made in Sassari al Festival di Roma
Il film ancora inedito, parla con uno stile umoristico, ed a tratti irriverente, di aborto e disabilità. Il regista è il sassarese Marco Demurtas e il cast è interamente sardo
Un film made in Sassari al Festival di Roma

SASSARI - Ci sarà anche un pezzo di Sardegna alla sesta edizione del Festival Internazionale del Film di Roma che si svolgerà dal 27 ottobre al 4 novembre 2011 all’Auditorium Parco della Musica. A rappresentare l’isola alla manifestazione, diventata ormai uno delle iniziative internazionali più importanti per la promozione della cinematografia italiana, sarà un film a zero budget girato a Sassari con uno staff tutto sardo.

Mentre sul red carpet sfileranno Richard Gere e i vampiri della Saga “Twilight” tra le iniziative speciali inserite nella sezione “The business street” si potrà gustare anche “Marcia indietro” del regista Marco Demurtas, lungometraggio realizzato su sceneggiatura di Viola Ledda che sarà proiettato il giorno dell’inaugurazione. All’interno di un’industria come quella cinematografica dove è quasi impossibile realizzare un lungometraggio se non si possiede un budget minimo di 300/400 mila euro, il film realizzato artigianalmente ma con una qualità tecnico/artistica di tutto rispetto, rappresenta un’assoluta novità.

La commedia verrà distribuita dalla Movie Factory (società di produzione e distribuzione romana) che si occuperà di organizzarne la visibiltà nei principali Festival internazionali ma anche della vendita all’estero, e della circuitazione nelle sale cinematografiche e nel mercato homevideo.
Un grande risultato per la Cinemascetti, associazione culturale sassarese diventata a tutti gli effetti casa di produzione indipendente e ispirata al sorriso amaro di Lello Mascetti (l’Ugo Tognazzi di “Amici Miei”) personaggio indimenticabile di una commedia italiana spesso dimenticata.

Si legge nella presentazione: «il film ancora inedito, parla con uno stile umoristico, ed a tratti irriverente, di aborto e disabilità, temi sempre scottanti nell’Italia finto-perbenista berlusconiana, tanto che dopo la diffusione su web del trailer, il film è diventato oggetto di accese discussioni su siti dedicati al cinema e in particolare su Facebook». Anche il blog del quotidiano “Il Sole 24 ore” ha recentemente dedicato al film un articolo di approfondimento. Marco Demurtas affianca da diversi anni la professione di regista a quella di educatore, realizzando laboratori di Cinematerapia con disabili. Nel 2009 con “Jacky Sindaco” cortometraggio in cui un ragazzo down recita a fianco ad attori professionisti, Demurtas ha vinto il premio del pubblico al Festival “Tulipani di Seta Nera” di Roma.

Nella foto: Marco Demurtas



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2025 Mediatica SRL - Alghero (SS)