|
S.A.
22 ottobre 2011
Cinema e scuola: 8 appuntamenti al David
Protagonisti di questa speciale Giuria i ragazzi appassionati di cinema del Liceo Scientifico Marconi, del Liceo Scientifico Spano, dell’Istituto Tecnico Industriale Angioy, dell’Istituto Tecnico per Geometri Devilla e l’Istituto Tecnico Commerciale Dessì Lamarmora.

SASSARI - Si rinnova anche questa stagione la felice collaborazione tra la gestione del cinema di Giorgia Guarino e l’Agiscuola, collaborazione che permette di ospitare a Sassari la Giuria Giovani del David di Donatello, prestigioso premio cinematografico riservato alle produzioni italiane. Al Cinema Moderno di Sassari, anche per questa edizione, ogni settimana una selezione di studenti degli ultimi due anni di alcune scuole superiori cittadine visioneranno le pellicole in concorso e assegneranno loro un punteggio, fino a decretare, ad aprile, il loro film preferito, che sarà poi giudicato nella seconda fase a livello nazionale.
Protagonisti di questa speciale Giuria i ragazzi appassionati di cinema del Liceo Scientifico Marconi, del Liceo Scientifico Spano, dell’Istituto Tecnico Industriale Angioy, dell’Istituto Tecnico per Geometri Devilla e l’Istituto Tecnico Commerciale Dessì Lamarmora.
L’ottimo rapporto tra l’ente organizzatore e la gestione del cinema ha reso inoltre possibile realizzare, anche nell’autunno 2011, la Rassegna Cinematografica Giuria Giovani del David, iniziativa parallela che apre le porte al pubblico il quale, ad un prezzo speciale (invariato rispetto all’anno scorso), potrà assistere alle proiezioni e godersi la speciale atmosfera del cinema nel primo pomeriggio.
Dopo la chiusura dell’Ariston, sede storica della Giuria, è stato scelto il Cinema Moderno dove l’attrezzatura tecnologica all’avanguardia permette la proiezione totalmente in digitale: «Quello che sino a pochi mesi fa sembrava il futuro del cinema oggi è diventato prepotentemente il presente», spiega Giorgia Guarino. «Oggi sono sempre più numerosi i film che vengono prodotti e distribuiti direttamente su supporto digitale: assicurano immagini nitide in alta definizione per una visione decisamente migliore».
La rassegna prevede otto appuntamenti dal 27 ottobre al 22 dicembre, sempre di giovedì e sempre alle 15,30. In due occasioni, il 3 novembre per “Cose dell’altro mondo” e il 15 dicembre per “Bar Sport”, ci sarà una seconda proiezione alle ore 21. Il biglietto per il pomeriggio costa solo 3 euro, mentre per le proiezioni serali il costo è di 5 euro intero e 4 euro ridotto universitari e over 60. La prima tranche di proiezioni, si diceva, comincia giovedì 27 Ottobre, alle ore 15,30, con “Nessuno mi può giudicare”, il film che si è aggiudicato il Nastro d’argento come miglior commedia del 2011 e la cui protagonista, Paola Cortellesi, è stata premiata con il David di Donatello 2011 per la sua interpretazione di Alice, trentacinquenne ricca, viziata e razzista che si ritrova sul lastrico e che sarà costretta a maturare per poter salvare sé stessa e suo figlio.
Giovedì 3 novembre, con doppio spettacolo alle 15,30 e alle 21, è il giorno di “Cose dell’altro mondo”, film di Francesco Patierno che, ancora prima della sua uscita, ha suscitato non poche polemica. Ispirato liberamente al film del 2004 “A day without a mexican” di Sergio Arau e Yareli Arizmendi, “Cose dell’altro mondo” immagina che improvvisamente l’Italia, e in particolare il Nord-Est, si trovino senza nemmeno un immigrato. Il 10 novembre si tocca una tematica delicata in “Ruggine”, il nuovo lavoro del regista marchigiano Daniele Gaglianone. Una storia drammatica che affronta il tema difficile della pedofilia. Con Stefano Accorsi, Valeria Solarino, Filippo Timi, Valerio Mastandrea.
Il quarto appuntamento col meglio del cinema italiano di oggi è di quelli da non perdere: giovedì 17 novembre in sala ci sarà il candidato agli Oscar 2012 nella categoria “Miglior film straniero”. Il drammatico racconto di immigrazione e solidarietà di Emanuele Crialese, “Terraferma”, con Beppe Fiorello e Donatella Finocchiaro. Quinto pomeriggio al cinema giovedì 24 novembre con “L’ultimo terrestre”, tratto dalla graphic novel di Giacomo Monti “Nessuno mi farà del male” e diretto da un fumettista prestato all’arte cinematografica, Gianni Pacinotti. In un mondo grigio, squallido, disilluso, immorale e razzista, non fa notizia nemmeno l'annunciato arrivo degli alieni.
Il primo dicembre in programma c’è l’ultima fatica di un grande maestro del cinema italiano, Ermanno Olmi. “Il villaggio di cartone”, presentato fuori concorso a Venezia 2011, è la storia di un mondo in cui anche la religione, la chiesa e i suoi simboli, abbiano perso il loro significato.
Il penultimo appuntamento della prima fase della Rassegna giovedì 15 dicembre, con l’attesissimo “Bar Sport”, ispirato all’omonimo best seller (e libro-culto) di Stefano Benni. Nelle città di provincia, si sa, ci sono tanti bar, ma uno solo diventa “il” bar per eccellenza, e il Bar Sport è speciale. Il film di Massimo Martelli con Claudio Bisio, Giuseppe Battiston, Teo Teocoli, Angela Finocchiaro e Lunetta Savino, sarà proiettato alle 15,30 e alle 21,00. Chiude la Rassegna, il 22 dicembre, la commedia di Francesco Falaschi “Questo mondo è per te”, con con Cecilia Dazzi, Paolo Sassanellie Sergio Sgrilli.
Nella foto: Paola Cortellesi
|