|
S.A.
28 novembre 2011
Il cinema di Olmi al Premio Giovani
Prosegue al Moderno la rassegna pomeridiana di cinema italiano in concorso per il premio “Giovani” del David di Donatello. In cartellone, giovedì 1 dicembre, è l’ultima fatica di Ermanno Olmi, “Il villaggio di cartone”

SASSARI - Prosegue al Moderno la rassegna pomeridiana di cinema italiano in concorso per il premio “Giovani” del David di Donatello. In cartellone, giovedì 1 dicembre, c'è l’ultima fatica di Ermanno Olmi, “Il villaggio di cartone”, presentato fuori concorso a Venezia quest’anno.
La chiesa del paese non serve più: nessuno la frequenta e il parroco si prepara a traslocare, smarrito e sgomento davanti allo smantellamento di tutto ciò che ha rappresentato la sua vita per anni. In mezzo a panche vuote e arredi sacri imballati, compreso il grande crocefisso sull’altare, un giorno si sistema un gruppo di immigrati clandestini, sopravvissuti per miracolo ad un viaggio allucinante.
Il villaggio improvvisato fa rinascere la chiesa, che ritrova così il suo originario, accogliente spirito di casa di Dio. Fuori, la legge si fa incombente. I protagonisti sono Joe R. Lansdale, Rutger Hauer, Massimo De Francovich. Una riflessione profonda e potente dei nostri tempi. Appuntamento alle ore 15,30. Ingresso 3 euro.
|