|
S.A.
19 dicembre 2011
La vita di Pina Bausch al Moderno
Sarà trasmesso nella sala sassarese il film documentario di Wim Wenders dedicato alla ballerina Pina Bausch

SASSARI - Approda a Sassari martedì 20 dicembre “Pina”, il film-documentario che il grande regista tedesco Wim Wenders ha dedicato a Pina Bausch, ballerina e coreografa che ha rivoluzionato il mondo della danza contemporanea. I due connazionali si conobbero nel 1985 quando il regista assistette ad un magico spettacolo di colei che è stata da sempre considerata la capofila del teatro-danza contemporaneo.
Insieme svilupparono il progetto di un film che raccontasse la vita e la carriera della Bausch: nel 2008 si cominciarono a lavorare alla scelta delle immagini di repertorio da usare per il racconto ma tutto si bloccò a causa della morte della Bausch, un anno dopo. Oggi Wenders, utilizzando con successo la tecnologia 3D, ha portato a compimento il progetto e ne è nato un film emozionante e coinvolgente, un viaggio sensuale e di grande impatto visivo, seguendo gli artisti della leggendaria compagnia Tanztheater Wuppertal sulla scena e fuori, nella città di Wuppertal, il luogo che per 35 anni è stato la casa e il cuore della creatività di Pina Bausch.
Questa proiezione speciale, la prima in Sardegna in 3D, è stata realizzata dall'Associazione Music & Movie di Roberto Manca con la gestione del cinema di Giorgia Guarino. Il film sarà programmato alle 18,30 – 20,30 e 22,30, ingresso ad un prezzo speciale: 8 euro intero, 6 euro ridotto over 60, bambini, studenti universitari e alunni delle scuole di danza.
|