|
Red
22 febbraio 2012
Faust di Aleksandr Sokurov al Moderno
Secondo appuntamento con il nuovo ciclo di film in versione originale della rassegna “Alta Fedeltà”, proposta dal Nuovo Circolo del Cinema in collaborazione con il Cineclub Sassari

SASSARI - Secondo appuntamento con il nuovo ciclo di film in versione originale della rassegna “Alta Fedeltà”, proposta dal Nuovo Circolo del Cinema in collaborazione con il Cineclub Sassari e Giorgia Guarino al Cinema Moderno. Questa settimana, mercoledì 22 febbraio, è previsto Faust, di Aleksandr Sokurov, con Johannes Zeiler, Anton Adasinsky, Isolda Dychauk, Georg Friedrich, Hanna Schygulla, in programma alle ore 18,00 e alle ore 21,00.
Quest’opera, che è la versione cinematografica di una leggenda tedesca nella quale un uomo vende la sua anima al diavolo in cambio della conoscenza, completa la tetralogia sulla natura del potere.
Sokurov trae libera ispirazione sia dall’opera di Goethe sia da quella di Mann: il suo film è ambientato nell’Ottocento, è recitato in tedesco ed è permeato dall’idea di fondo che l’essere umano viva la sua esistenza in un continuo errare.
Il mondo di Faust è fatto di progetti sconvolgenti, di un continuo procedere senza sosta, tra uno sbaglio ed un altro, in una corsa verso la conoscenza che però resta sempre lontana. Faust è un pensatore, un veicolo di idee, un trasmettitore di parole, un cospiratore, un sognatore. Un uomo anonimo guidato da istinti semplici: fame, avidità, lussuria. Una creatura infelice e perseguitata. Il film verrà proiettato in lingua originale con i sottotitoli in italiano. Costo del biglietto: 5 euro. Ridotto over 60 e studenti universitari 4 euro, ridotto per i soci del Nuovo Circolo del Cinema di Sassari 3 euro.
|