|
S.A.
15 ottobre 2012
Alta Fedeltà: cinema d´autunno al Moderno
La rassegna infatti, apre giovedì 18 ottobre con un grande classico del cinema mondiale: "C’era una volta in America" e prosegue nei mercoledì seguenti con i film in lingua originale

SASSARI - Inizio col botto per la nuova stagione della rassegna Alta Fedeltà: prima di scoprire le novità dell’autunno 2012, il Nuovo Circolo del Cinema e Giorgia Guarino, che collaborano alla realizzazione del calendario, hanno voluto fare un regalo agli appassionati del cinema d’autore. La rassegna infatti, apre giovedì 18 ottobre con un grande classico del cinema mondiale: "C’era una volta in America", uno dei capolavori e ultimo film di Sergio Leone.
Sarà una serata particolare, l’apertura della rassegna, perché sullo schermo del Cinema Moderno di Sassari, andrà la versione integrale con circa 26 minuti in più rispetto a quella universalmente conosciuta: «Purtroppo non è la versione in lingua inglese, ma il principio alla base della rassegna sarà mantenuto perché il doppiaggio proposto è quello originale del 1984, con Ferruccio Amendola, per intenderci», spiega Giorgia Guarino. «Il doppiaggio che aveva fatto amare al pubblico italiano i personaggi di questa bellissima storia. E comunque i minuti in più saranno in inglese con i sottotitoli in italiano».
"C’era una volta in America" venne ridoppiato in seguito e questa novità non piacque molto al pubblico degli appassionati. Con il restauro della pellicola il doppiaggio del 1984, per il quale fu lo stesso Sergio Leone a scegliere le voci, è nuovamente disponibile e sarà questa la versione che il pubblico sassarese potrà ammirare, a partire dalle ore 20,00 nella sala di viale Umberto. La versione restaurata è stata presentata al pubblico per la prima volta al Festival di Cannes nel maggio 2012, davanti ad un pubblico entusiasta ed eccitato per le sei scene inedite comprese in questa extended version, che risulta più aderente alla volontà originaria del regista, il quale dovette tagliarle a malincuore. La serata speciale avrà un costo del biglietto imposto dal distributore: 10 euro. Chi acquisterà il biglietto per questo evento straordinario potrà ricevere un biglietto omaggio per un’altra serata della rassegna Alta Fedeltà, basterà presentarlo alla cassa.
La rassegna prevede, infine, un’ultima serata il 5 dicembre a sorpresa: un’altra serata-evento che il Nuovo Circolo del Cinema e Giorgia Guarino, con il supporto del Cineclub Sassari, stanno preparando per tutti gli appassionati. «Anche per questa edizione se il calendario è così bello lo dobbiamo anche al grande lavoro di Giorgia Guarino, che è riuscita ad ottenere le copie dei film in versione originale, che sono sempre più richieste ma sempre troppo poche per accontentare tutti», afferma Renato Quinzio del Nuovo Circolo del Cinema. Come sempre i prezzi dei biglietti sono abbordabili: 5 euro l’ingresso intero, 4 euro il ridotto per gli over 60 e gli universitari, 3 euro per i soci del Circolo del Cinema.
Programma. Alta Fedeltà autunno 2012 proseguirà come di consueto il mercoledì, al Teatro Verdi, con altri sette appuntamenti con il meglio del cinema italiano ed internazionale del momento, in versione originale sottotitolati: il film Leone d’oro al Festival del cinema di Venezia, Pietà, di Kim Ki-Duk (il 31 ottobre alle 18,30; 20,30 e 22,30), il vincitore dell’Orso d’argento per la migliore sceneggiatura al Festival di Berlino 2011 La faida di Joshua Marston (mercoledì 28 novembre alle 18,00; 20,15 e 22,30), il candidato all’Oscar 2012 come miglio film straniero Monsieur Lazhar, di Philippe Falardeau (21 novembre, ore 18,30; 20,30 e 22,30). In programma anche tre pellicole italiane: l’intensissimo L’intervallo, di Leonardo Di Costanzo (eccezionalmente al Moderno il 14 novembre alle 18,30; 20,30 e 22,30), il candidato a Venezia E’ stato il figlio di Daniele Ciprì (ore 18,30; 20,30 e 22,30, il 24 ottobre) e “Il rosso e il blu” di Giuseppe Piccioni (mercoledì 7 novembre alle ore 18,30; 20,30 e 22,30).
|