Skin ADV
Alguer.it
Notizie    Video    Alguer.cat   
NOTIZIE
SardegnaTurismo Alguer.it su YouTube Alguer.it su Facebook
Alguer.itnotiziesardegnaSpettacoloCinema › Riparte il David di Donatello "sassarese"
S.A. 22 ottobre 2012
Riparte il David di Donatello "sassarese"
Il meglio delle produzioni italiane del momento sarà sottoposto ai giudizi di una giuria composta da ragazzi delle scuole superiori sassaresi. Primo appuntamento giovedì 25 con "È stato il figlio" di Daniele Ciprì
Riparte il David di Donatello

SASSARI - Giovedì 25 ottobre prenderà il via a Sassari la settima Edizione della rassegna "Giuria Giovani del David di Donatello": come sempre, il meglio delle produzioni italiane del momento, selezionato da Agis Scuola, sarà sottoposto ai giudizi di una giuria composta da ragazzi delle scuole superiori cittadine e aperto anche al pubblico dei "semplici" spettatori.

Gli studenti del capoluogo turritano da anni partecipano alla selezione della migliore pellicola italiana alla quale assegneranno, insieme ai ragazzi delle altre giurie sparse in tutta Italia, il prestigioso premio Giovani del David. I ragazzi sardi si sono distinti in passato per la competenza dei giudizi e per le bellissime recensioni, tanto che da diversi anni a questa parte la Giuria di Sassari si è aggiudicata il primo premio, assegnato a quella che viene ritenuta la migliore recensione a livello nazionale, ovvero partecipare in veste di giurato alla Mostra del Cinema di Venezia, per l’assegnazione del "Leoncino d’Oro".

Anche questa stagione si preannuncia interessante, con una selezione di film tutta da scoprire. L’appuntamento è, come di consueto, alle ore 15,30, al prezzo competitivo di 3 euro, al Cinema Moderno di Sassari. La prima tranche di film prevede otto appuntamenti, sempre di giovedì, dal 25 ottobre al 20 dicembre. Si comincia con "È stato il figlio" di Daniele Ciprì, con Toni Servillo, Giselda Volodi, Fabrizio Falco e Aurora Quattrocchi. Eccezionalmente, l’appuntamento di giovedì 25 ottobre è alle ore 15: si comincerà prima del solito per lasciare spazio al giovane Giorgio Guerra, studente del Liceo classico Azuni di Sassari che racconterà ai nuovi giurati la sua esperienza nella Giuria del David e soprattutto della bellissima avventura vissuta alla Mostra del Cinema di Venezia, in quanto vincitore del primo premio per la migliore recensione, come giurato del Leoncino d’Oro.

Il programma prevede, come si diceva, altre sette occasioni per scoprire il cinema italiano di oggi: "Gli equilibristi" di Ivano De Matteo, con Valerio Mastandrea e Barbara Bobulova (31 ottobre); "Il rosso e il blu" (8 novembre) di Giuseppe Piccioni, tratto dall'omonimo libro di Marco Lodoli con Riccardo Scamarcio e Margherita Buy; il 15 novembre in programma c’è "L’intervallo" di Leonardo Di Costanzo, drammatica storia di un ragazzo e una ragazza, carceriere e carcerata, entrambi in modo diverso prigionieri della violenza della camorra. Seguirà, il 22 novembre, il nuovo film di Marco Bellocchio, "Bella addormentata".

Poi sarà la volta di "Reality", di Matteo Garrone (il 29 novembre). Settimo film in programma, il 13 dicembre, è "Tutti i santi giorni" di Paolo Virzì, commedia romantica con Luca Marinelli, Thony, Micol Azzurro, Claudio Pallitto e Stefania Felicioli. L’ultimo film in programma, il 20 dicembre, è ancora da decidere. Sarà una sorpresa per tutti, giovani giurati e spettatori, in quanto si è ancora in attesa della comunicazione ufficiale da parte di Agis Scuola.



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2025 Mediatica SRL - Alghero (SS)