|
S.A.
26 ottobre 2012
Mereu presenta Bellas Mariposas
Giovedì Salvatore Mereu ha ritirato a Roma il premio Schermi di Qualità. Questa sera presentera il film premiato a Venezia a Sassari e Tempio

SASSARI - Questa sera (venerdì), Salvatore Mereu sarà a Sassari alle ore 20 per incontrare il pubblico e presentare "Bellas Mariposas" premiato al festival internazionale del cinema di Venezia. Alle 21.30 si sposterà a Tempio.
Giovedì, nel giorno della prima uscita del film nelle sale della Sardegna, Mereu ha ricevuto al Mibac il premio della prima edizione di Schermi di Qualità. Il riconoscimento ha l’obiettivo di sostenere le opere con maggiori difficoltà distributive, favorendone la circuitazione. Bellas Mariposas sarà infatti appositamente segnalato agli oltre 800 schermi partecipanti al progetto.
Bellas Mariposas ha prevalso, si legge nella motivazione, «per aver sorprendentemente, e molto efficacemente, adottato il registro della commedia nell'affrontare il tema del degrado delle periferie e del disagio di adolescenti senza prospettive e senza l'appoggio della famiglia. Un intelligente e brillante adattamento del romanzo di Sergio Atzeni con una validissima direzione delle giovani protagoniste, Sara Podda e Maya Mulas». Ad attribuire il Premio - progetto speciale voluto dal Mibac e realizzato dall’Agis, d’intesa con le associazioni dell’esercizio cinematografico - è stata una giuria composta da tre membri del Comitato di gestione del progetto: Maria Giuseppina Troccoli, Domenico Dinoia e Mario Mazzetti.
|