|
Red
2 dicembre 2012
Proiezione retrospettiva di Gian Maria Volonté
3° appuntamento con la proiezione del film “Indagine su un cittadino al di sopra di ogni sospetto” di Elio Petri. Il Vecchio Mulino - Via Frigaglia, Sassari. Lunedì alle 20 Gian Maria Volontè con la presentazione di Emiliano Di Nolfo

SASSARI - Dopo l'inaugurazione di Lunedì 19 Novembre con la proiezione del film "Un uomo da bruciare" di Valentino Orsi e dei fratelli Paolo e Vittorio Taviani, presentato da Lucia Cardone, e la seconda proiezione con "Sacco e Vanzetti" di Giuliano Montaldo, presentato da Gabriele Peru, la rassegna di film dedicata a uno degli attori più significativi del cinema italiano e mondiale, dal titolo "Lo sguardo ribelle di Gian Maria Volonté - Retrospettiva su un attore contro", ideata e organizzata da Gabriele Peru, Giovanni Salis e Andrea Scotto, prosegue Lunedì 3 Dicembre.
Con l'imperdibile "Indagine su un cittadino al di sopra di ogni sospetto", diretto dal maestro del cinema impegnato Elio Petri, che si è aggiudicato la vittoria del Premio Oscar al miglior film straniero nel 1971 e del Grand Prix Speciale della Giuria al 23º Festival di Cannes, grazie alla memorabile interpretazione di un immenso Volonté e ad una tra le più celebri colonne sonore di Ennio Morricone. Presentazione a cura di Emiliano Di Nolfo.
Nel giorno della sua promozione, l'efficientissimo capo della Squadra Omicidi, uccide la sua amante Augusta Terzi, con la quale ha un rapporto sadico. L'ispettore, dietro una facciata solida ed irreprensibile, nasconde in realtà una personalità profondamente disturbata, e lascia evidenti prove a proprio carico proprio per provare quanto sia insospettabile nel suo ambiente. I colleghi della omicidi non considerano neppure le prove evidenti. Vincitore del Premio Oscar al miglior film straniero 1971 e del Grand Prix Speciale della Giuria al 23º Festival di Cannes, nonché di una nomination per la migliore sceneggiatura originale agli Oscar dell'anno successivo.
|