|
S.A.
3 gennaio 2013
Operalcinema: prima con Lecuvreur
Martedì 8 gennaio al Cinema Moderno, in differita e con doppio appuntamento alle ore 16,15 e 20,15, andrà in scena “Adriana Lecuvreur”, di Francesco Cilea, diretta da Mark Elder con la regia di David McVicar

SASSARI - Il secondo appuntamento con Operalcinema era saltato per motivi tecnici imprevisti: finalmente sarà recuperato, per permettere agli appassionati di vedere un'altro affascinante spettacolo da uno dei teatri più prestigiosi del mondo, la Royal Opera House di Londra.
Martedì 8 gennaio al Cinema Moderno, in differita e con doppio appuntamento alle ore 16,15 e 20,15, andrà in scena “Adriana Lecuvreur”, di Francesco Cilea, diretta da Mark Elder con la regia di David McVicar.
Con Angela Gheorghiu nel ruolo della protagonista Adriana Lecouvreur e Jonas Kaufmann panni del protagonista maschile Maurizio. L'opera sarà trasmessa con i sottotitoli. Il soggetto è tratto dal dramma omonimo Lecouvreur di Eugène Scribe e Ernest Legouvé.
La prima assoluta dell'opera, nel 1902, con Angelica Pandolfini nel ruolo di Adriana ed Enrico Caruso in quello di Maurizio ebbe un successo enorme. Dopo esser stata rappresentata fino al circa il 1910 in Italia e all'estero, l'opera venne a poco a poco dimenticata. Dopo una serie successiva di tagli e cambiamenti, a partire dagli anni trenta “Adriana Lecouvrer” rientrò stabilmente in repertorio. Una trama ricca di intrecci amorosi, tra fedeltà e tradimento, bugie e verità, inganno e gelosia. Il biglietto unico costa 8 euro.
|