In fumo lo storico immobile, già in condizioni fatiscenti, sul Lungomare della Riviera del Corallo. Sul posto i vigili del fuoco che hanno messo in sicurezza la zona. Le immagini
ALGHERO - Nuovo incendio nello storico locale comunale sul Lungomare della città di Alghero, il Cavall Marì. Sul posto, intorno alle 21.30, sono intervenuti i vigili del fuoco e le forze dell'ordine allarmati da alcuni passanti, che hanno notato il fumo acre e denso uscire dall'interno dell'immobile. Impossibile, al momento, quantificare i danni, anche perché il locale sulla scogliera giace già in condizioni fatiscenti, nel più totale abbandono. Saranno gli uffici competenti, nelle prossime ore, a stilare un primo provvisorio rapporto sullo stato reale dell'immobile.
Non è la prima volta che il Cavall Marì vede l'intervento dei vigili del fuoco a causa delle fiamme, sempre di origine dolosa. Nel 2011 addirittura tre attentati nel giro di pochi mesi: a
giugno,
ottobre e
novembre. Da allora il locale è sempre rimasto chiuso, sbarrato e inaccessibile, nonostante le proteste e gli appelli di molti cittadini.
Il Cavall Marì è solo l'ultimo di una lunga lista di immobili nella disponibilità del comune ma abbandonati alla mercé di vandali e sbandati. Già in passato il consiglio comunale aveva discusso diverse proposte di valorizzazione, arrivando anche nel 2009 - all'unanimità - a dare mandato all'assessore competente di allora, affinché si procedesse con la predisposizione di un progetto di rilevanza pubblica che desse nuova vita all'immobile. Niente poi fu fatto, ed oggi il Cavall Marì è ripiombato nel buio più totale.