Red
1 settembre 2010
Concordia Vocis, due appuntamenti ad Alghero
Il XIX Festival Internazionale di Musica Vocale porterà in città il coro olandese Wishful Singing e i filippini del Madrigal Singers

ALGHERO - Si rinnova in Sardegna l’appuntamento con il Festival Internazionale di Musica Vocale Concordia Vocis. Con un intenso calendario di concerti in programma fino al 23 ottobre tra le intime mura di Basiliche, Cattedrali e antiche ville patrizie di Cagliari, Tortolì, Sarroch e Alghero si celebra per la diciannovesima volta la rassegna di fine estate dedicata alla musica corale e polifonica. Dall’alto di un prestigio conquistato un’edizione dopo l’altra, dal lontano 1992 l’anno dell’esordio, Concordia Vocis non solo si è ritagliata un ruolo ben definito nel panorama isolano della musica vocale colta e profana, ma è diventato sempre più un punto di riferimento a livello internazionale.
Per questo 2010, Concordia Vocis riunisce nel suo cartellone otto ensemble provenienti da Spagna, Paraguay, Brasile, Filippine, Germania, Olanda e Italia. Tra i cambiamenti di quest’anno, ci sono una doppia escursione ad Alghero con altrettanti concerti tra i monumenti più affascinanti e significativi della Città del Corallo dove le cinque vocalist olandesi del Wishful Singing saranno in scena il 9 settembre, alle ore 21, al Chiostro di San Francesco.
Il 5 ottobre all'interno della Cattedrale di Santa Maria si esibirà, invece, un coro considerato tra i migliori al mondo: The Philippine Madrigal Singers, gruppo composto da studenti, docenti e alunni dei collegi dell'Università delle Filippine, guidato in quest’occasione dal maestro Mark Antony Carpio.
Nella foto: il coro filippino dei Madrigal Singers
|