S.A.
4 settembre 2010
Musica vocale, doppio concerto al chiostro
All’interno del Chiostro di San Francesco giovedì 9 settembre si esibiranno l’Ensemble Vocale 6x8 condotta da Juan Paniagua e le Wishful Singing

ALGHERO - Prosegue all’insegna delle prime assolute il XIX Festival Internazionale di Musica Vocale Concordia Vocis. Dopo aver inaugurato l’edizione 2010 con il tour dei debuttanti cori spagnoli Oroith y Hodeiertz, la manifestazione va avanti con altre due formazioni mai ospitate prima sui palcoscenici di Concordia Vocis: l’Ensemble Vocale 6x8 e il coro Wishful Singing. Sono appunto il gruppo di voci miste del Paraguay diretto da Juan Paniagua e il quintetto composto da cinque ragazze olandesi trionfatrici l’anno scorso al“Dutch vocal ensemble festival” a dividersi la scena delle prossime date dell’itinerario tra Cagliari, Tortolì e Alghero.
Il fitto programma di questo nuovo viaggio tra le sonorità della polifonia e del canto a cappella prende il via in compagnia dell’Ensemble Vocale 6x8 diretto da Juan Paniagua, lunedì 6 settembre alle ore 21 alla Basilica di Santa Croce. Tra le pareti dell’antico Tempio a navata unica edificato sull’omonimo bastione e riaperto al culto soltanto dopo l’interessamento della Curia Arcivescovile nel 2007, la formazione paraguaiana, unica protagonista in questa serata, proporrà un’ampia selezione di brani di musica sacra, rinascimentale e folk dell’America Latina.
Lasciato il palcoscenico della Basilica di Santa Croce, Concordia Vocis fa tappa in Ogliastra per il primo di una serie di doppi concerti in calendario con l’Ensemble Vocale 6x8 diretta da Juan Paniagua e il coro Wishful Singing. Sono infatti queste due affermate espressioni della musica vocale internazionale le protagoniste della serata di martedì 7 settembre alle ore 21 alla Cattedrale di Sant’Andrea di Tortolì.
Nell’affascinante cornice della Chiesa edificata nel XIV secolo in un borgo alle pendici del monte Attu, la prima parte del concerto è riservata alle interpretazioni dell’Ensemble Vocale 6x8 guidato da Juan Paniagua che proporrà alla platea di Tortolì il repertorio di brani eseguiti il giorno prima a Cagliari. Finito il viaggio musicale nella polifonia del continente sudamericano, nella seconda parte della serata, la scena è tutta riservata al coro Wishful Singing.
Terminato il concerto nella cittadina della costa orientale della Sardegna, l’Ensemble Vocale 6x8 diretta da Juan Paniagua e il coro Wishful Singing, ritornano a Cagliari per dividersi ancora il palcoscenico nel doppio concerto in programma mercoledì 8 Settembre alla Basilica di San Saturnino. L’itinerario sardo in compagnia dei paraguaiani Ensemble Vocale 6x8 e il coro delle olandesi Wishful Singing, termina con la quarta tappa nella città della costa del corallo. All’interno del Chiostro di San Francesco edificato del XV secolo ad Alghero, giovedì 9 settembre alle ore 21, l’Ensemble Vocale 6x8 condotta da Juan Paniagua e le Wishful Singing proporranno ancora una volta il medesimo repertorio eseguito nelle serate precedenti del loro tournée sarda.
Nella foto: Wishful Singing
|