Red
1 ottobre 2010
“Philippine Madrigal Singers” ad Alghero
All´interno della Cattedrale di Santa Maria martedì 5 ottobre si esibirà il coro diretto da Mark Anthony Carpio

ALGHERO - Dopo appena un mese dalla stupenda esibizione, nel Chiostro di San Francesco, dell'Ensemble Vocale 6x8 - gruppo di voci miste del Paraguay diretto da Juan Paniagua - e l'ensemble Wishful Singing formato da cinque giovani professioniste olandesi, Il XIX Festival Internazionale di Musica Vocale Concordia Vocis prosegue ad Alghero con un concerto veramente speciale presentando al pubblico cittadino uno dei migliori cori, se non il migliore, del panorama corale mondiale: I PHILIPPINE MADRIGAL SINGERS, fondato dalla Prof. Andrea O. Veneracion ed attualmente diretto dal suo delfino il M° Mark Anthony Carpio.
Il coro vanta un gran numero di riconoscimenti, avendo vinto i più importanti premi nei concorsi internazionali corali più prestigiosi. Fondato nel 1963, il gruppo è formato da studenti e docenti di diverse facoltà dell'Università delle Filippine. Ben presto ha assunto il ruolo di “Ambasciatore della cultura Filippina” ed ha avuto l'onore di esibirsi per reali e Capi di Stato, tra i quali Papa Paolo VI, i presidenti USA Nixon e Ford ed i Re di Spagna Juan Carlos di Borbone.
L'attività di divulgazione della musica è molto fervida poiché all'interno del gruppo si sono diplomati oltre 200 insegnanti di musica vocale e corale che ora sono attivamente coinvolti nell'organizzazione di diversi cori e gruppi musicali in tutto il paese.
Tra i loro numerosi riconoscimenti si ricorda il primo successo al Festival Mondiale Corale di New York, nel 1969, tra i più recenti il Grand Prix al Florilege di Tours (Francia) nel 2006, il primo premio per le categorie III (ensemble vocale misto) e IV (programma libero) al Concorso Internazionale di Arezzo nel 2007, il 26 agosto 2007, sempre ad Arezzo, vince per la seconda volta il Grand Prix Europeo. Il 27 Luglio 2009 l'Unesco rende onore al gruppo come “Artista Unesco per la Pace”. Recentemente, il 18 Settembre u.s., in occasione del 58° Concorso Polifonico Internazionale Guido d'Arezzo, i Madrigal Singers hanno ricevuto un importante riconoscimento per l'attività di diffusione nel mondo della polifonia, da parte della Fondazione Guido d'Arezzo, organizzatrice del Concorso stesso.
La Cattedrale di Alghero ospiterà la serata che avrà inizio alle ore 21.00 con la presentazione di un programma di sicuro interesse per il pubblico. I Madrigal Singers presenteranno un programma di musiche moderne dalle armonie policrome di Randall Stroope, Javier Busto, John August Pamintuan e Ennio Morricone.
Il Festival Concordia Vocis - approdato per la prima volta ad Alghero quest'anno - proseguirà con un altro concerto il 16 ottobre prossimo cui parteciperanno il tedesco "Kolner Kantorei" diretto dal M° Volker Hempfling e l'italiano "Coro Polifonico del Centro Universitario Musicale di Cagliari, diretto dal M° Onofrio Figliola. La manifestazione in città si è potuta realizzare grazie al Comitato organizzatore, al patrocinio del Comune di Alghero, alla collaborazione organizzativa del Coro Polifonico Algherese che non fa mai mancare il suo apporto a manifestazioni di sicuro valore ed al contributo dell'associazione ARTés di Alghero.
|