Egidio Calciati
11 dicembre 2014
L'opinione di Egidio Calciati
Per Piazza dei Mercati troppa confusione
Il Comitato del Centro Storico di Alghero esprime forti perplessità in relazione alle procedure, ai vincoli ed ai limiti imposti dalla società Alghero In House, per la concessione dei posti auto siti nel parcheggio sotterraneo di Piazza dei Mercati, alle condizioni stabilite dall'Amministrazione Comunale per i residenti alla zona Ztl. Come noto, lo scopo di valutare il numero di richieste e poter in seguito definire gli stalli da riservare, la società Alghero In House ha previsto che gli interessati presentassero una “manifestazione di interesse” da far pervenire entro il 24 novembre 2014. Poiché il bando è stato pubblicato il 17 novembre, gli interessati hanno avuto a disposizione un tempo molto limitato, di appena sei giorni compresi i festivi.
Tempi brevissimi che hanno causato notevoli difficoltà, anche solo a pubblicizzare la notizia, con la conseguenza che le manifestazioni pervenute sono state un numero relativamente limitato (circa sessanta). Tuttavia, sappiamo per certo che numerosi cittadini residenti nella Ztl che hanno presentato la manifestazione in forma cartacea o l'hanno spedita online appena dopo l'orario (le 12 di lunedì 24 novembre) si sono visti respingere la richiesta. Sappiamo ancora di altri che non hanno potuto, per impedimenti vari, comunicare la propria adesione. Sono numerosi, in sostanza, i residenti interessati che, a causa di una procedura affrettata e poco pubblicizzata, si vedono negato l'accesso all'iniziativa. Ci chiediamo poi cosa sia previsto qualora gli aventi diritto decidano di aderire a tale opportunità solo in seguito o in quei casi in cui i requisiti (acquisto della residenza in corso di anno) vengano in essere in un secondo momento.
D'altra parte la delibera dell'Amministrazione che stabilisce la concessione di posteggi a prezzo agevolato non fa nessuna menzione di limiti temporali, stabilendo esclusivamente i criteri soggettivi (l'essere residenti all'interno della zona Ztl o commercianti con l'esercizio all'interno delle mura). Siamo certi che l'Amministrazione Comunale, che è stato così sollecita a venire incontro alle problematiche dei residenti, ponga ordine a questa confusa procedura, integrandola e migliorandola perchè tutti gli aventi diritto possano godere di tale importante servizio.
*presidente del Comitato di Quartiere Centro Storico-L'Alguer Vella
|