S.A.
17 luglio 2010
A Stintino ritorna Note d´Estate
Ritorna “Note d’Estate”, la rassegna musicale stintinese che si propone di rinsaldare il rapporto tra il paese rivierasco ed il popolo di villeggianti appassionati della musica da camera

STINTINO - Ritorna “Note d’Estate”, la rassegna musicale stintinese, giunta alla sua undicesima edizione, che si propone di rinsaldare il rapporto tra il paese rivierasco ed il popolo di villeggianti appassionati della musica da camera. La rassegna, nata da una felice intuizione dell’arpista Gilda Dettori, direttore artistico, è organizzata dall’Associazione MusicArti, dal gruppo Sos Cuncordæs e dal Comune di Stintino, ed è patrocinata dalla Provincia di Sassari e dalla Regione Autonoma della Sardegna.
Il cartellone di quest’anno prevede quattro appuntamenti che si succederanno con periodicità settimanale nell’abituale e raccolta cornice della chiesa parrocchiale dell’Immacolata Concezione. L’edizione 2010 di Note d’Estate si aprirà alle 22 di lunedì 19 luglio, e per l’occasione il protagonista sarà l’arpista Davide Burani.
L’artista modenese si forma musicalmente nei conservatori di Genova e di Parma e si perfeziona con insigni interpreti della scuola inglese, francese e statunitense. Collabora con celebri artisti quali i direttori d’orchestra Pletnev e Lombard, e le attrici Paola Gassmann, Lella Costa e Monica Guerritore. Si esibisce sia in forma solistica che in numerose formazioni cameristiche e sinfoniche, ha partecipato come ospite ad importanti trasmissioni radiofoniche (alcune delle quali prodotte da Radio 1 e Radio 3) e televisive. Da tempo organizzatore di stagioni concertistiche in Emilia Romagna, Davide Burani è anche autore di cinque Cd, l’ultimo dei quali (Prière – Meditazioni musicali per Arpa), fresco di stampa, verrà per gran parte riproposto nel concerto, che prevede musiche di Hasselmans, Reniè, Puccini e Offenbach.
Il secondo appuntamento è in calendario per lunedì 26 luglio. Sarà la volta del duo costituito dal soprano ligure Graziella Scovazzo e dalla giovane e affermata pianista sarda Francesca Carenti, che interpreteranno celebri arie liriche di Verdi e Puccini e significative pagine del repertorio pianistico. L’agosto musicale di Note d’Estate sarà aperto il lunedì 2, con il concerto della Pod, “Piccola Orchestra d’Archi”, una giovane formazione costituita da musicisti desiderosi di confrontarsi con l’occupazione di uno spazio musicale insolito e per questo poco esplorato. Il repertorio, frutto dell’appassionato lavoro di ricerca, composizione ed arrangiamento del direttore, Daniele Manca, e del primo violino, Davide Soddu, tocca, ma mai se ne identifica compiutamente, molteplici generi musicali: dalla musica contemporanea al blues, dal funky al jazz, dal pop alla world music, passando per le soundtrack di celebri film per sublimarsi in composizioni originali degli stessi musicisti.
In coincidenza con la notte di San Lorenzo, Note d’Estate saluterà il suo pubblico martedì 10 agosto con il concerto per chitarra solista di Carlo Doneddu. L’artista sassarese, diplomatosi con il massimo dei voti al Conservatorio di Sassari sotto la guida del Maestro Marrosu, ha vinto numerosi primi premi in importanti concorsi italiani. La sua intensa attività artistica lo ha visto coinvolto in prima persona in numerosi progetti musicali, tra i quali si può ricordare il Guitar Ensemble dell’Associazione Chitarristica Sassarese, il Rigel Quartet e – soprattutto – la formazione dei Figli di Jubal, con la quale ha inciso due Cd. Protagonista di tournee in Brasile, ha realizzato la colonna sonora di un documentario etnografico dal titolo “i muri di Orgosolo”. Attualmente risiede a Barcellona, ove si sta perfezionando con il Maestro Fernando Rodriguez. Carlo Doneddu si confronterà con alcune delle più impegnative pagine del repertorio per chitarra solistica.
|