S.A.
20 maggio 2010
Yukio Miyazaki chiude la stagione a Nuoro
Il grande pianista orientale per la rassegna nuorese ha voluto rendere il suo personale omaggio alle pagine di Debussy, alle fantasie di Mozart e ai tango di Levy

NUORO - Un maestro giapponese del pianoforte, innamorato dei ritmi del Sudamerica: è l'artista internazionale che farà tappa a Nuoro e Cagliari, a partire da venerdì. Il pianista Yukio Miyazaki si esibirà in un recital venerdì 21 maggio all'Auditorium dell'Isre alle 20:30 (in chiusura della Stagione Classica di Primavera dell'Ente Musicale di Nuoro) e, in replica, lunedì 24 maggio alle 18 nell'Auditorium del Conservatorio "Pierluigi Da Palestrina" di Cagliari. E sarà proprio nelle aule dell'istituto che il musicista, da anni acclamato didatta, terrà una masterclass di due giornate (il 24 e il 25) per gli allievi del Conservatorio, che ha contribuito a organizzare l'evento.
L'artista giapponese, forte degli insegnamenti di Kobayashi e Orita, è oggi considerato come l'erede di Magda Tagliaferro, con cui ha studiato a Parigi, diventando suo assistente in pochi anni. A dimostrazione dell'universalità del linguaggio musicale, la vera specialità di Miyazaki è decisamente lontana dalle sue radici, ed è tra i ritmi cadenzati della musica latino americana, su cui il pianista ha studiato per molti anni. Anche per questo motivo, oggi fa la spola tra Rio De Janeiro e il Giappone, tra Parigi e Sao Paulo. Nella sua performance solistica proporrà composizioni di Ponce e Villa Lobos, ma per la rassegna nuorese l'artista ha voluto rendere il suo personale omaggio alle pagine di Debussy, alle fantasie di Mozart e ai tango di Levy.
Dopo sei spettacoli arriva così l'appuntamento con il gran finale della Stagione Classica di Primavera, organizzata anche quest'anno dall’Ente Musicale di Nuoro grazie al contributo di Regione Autonoma della Sardegna, Fondazione Banco di Sardegna e Comune di Nuoro, e alla collaborazione con l’Istituto Superiore Regionale Etnografico. Si chiude all'insegna di una forte apertura verso le musiche di culture differenti, proprio come aveva fatto con il primo concerto, dedicato alla tradizione irlandese, con uno dei nomi di punta di questa edizione: Kay McCarthy, e il suo intenso repertorio di racconti e leggende in musica.
Il viaggio dell'Ente Musicale ha toccato le maggiori capitali culturali d'Europa, da Barcellona a Parigi, e ha ospitato anche solisti sardi come Elisabetta Scanu e Gianluca Belfiori Doro, che hanno già conquistato le platee dei teatri più prestigiosi. Con questo concerto giunge al termine anche il Festival Pianistico Internazionale, incastonato come ogni anno all'interno della programmazione, e dedicato interamente a Chopin e Schumann, nel bicentenario della nascita di due pietre miliari della musica classica.
Nella foto: Il pianista Yukio Miyazaki
|