Red
23 giugno 2010
jazz core, "Zu" a Sassari
Giovedì 24 giugno a partire dalle ore 21.00 si terrà a Sassari il concerto degli Zu, originalissima band italiana

SASSARI - Domani giovedì 24 giugno a partire dalle ore 21.00 si terrà a Sassari il concerto degli Zu, originalissima band italiana. Il gruppo, formatosi a Roma nel 1997, è composto da tre membri: Luca Mai al sax baritono, Massimo Pupillo al basso e Jacopo Battaglia alla batteria. Il sound della band è costituito da una fusione tra hardcore, punk, math rock e metal, caratterizzata da continue evoluzioni ritmiche e armoniche. Per semplicità, il loro genere viene spesso catalogato con l’etichetta di jazz core.
È proprio l’originalità il punto forte della formazione. Grazie a questo stile eclettico e unico gli Zu possono contare su un nutrito seguito di fan distribuito a livello mondiale. La band rappresenta infatti una delle realtà italiane più conosciute all’estero e, paradossalmente, spesso poco considerata all’interno dei confini nazionali. Gli Zu hanno alle spalle ben 14 album, l’ultimo dei quali, Carboniferous, è uscito nel 2009. Ma il loro più grande successo è costituito da Igneo, pubblicato nel 2002 e considerato un vero e proprio capolavoro.
Una prerogativa della band è la continua ricerca di collaborazioni, utili per trovare sempre nuove soluzioni musicali. Tra gli altri hanno collaborato con gli Zu grandi artisti quali Roy Paci, Matt Gustafsson, Eugene Chadbourne, Buzz Osborne e Mike Patton, vera e propria leggenda della musica rock e crossover, icona internazionale della sperimentazione vocale.
Il concerto sarà ospitato all’interno del circolo culturale Aggabachela, in via Diaz n 22. L’evento si configura come l’ultima serata del Reeson Electric Festival, manifestazione organizzata dall’etichetta di abbigliamento skate Reeson (nata a Sassari ma sempre più popolare al di fuori dei confini regionali) in collaborazione con Aggabaghela e Duna Jam.
|