Red
11 agosto 2010
Nicola Conte, performance in Sardegna
Il 15 agosto, appuntamento alle ore 23.30 sulla terrazza del Castello di Olmedo per la live performance dj di Nicola Conte all’interno dell’evento “A Sun day Music Experience”

ALGHERO - Il 15 agosto, appuntamento alle ore 23.30 sulla terrazza del Castello di Olmedo per la live performance dj di Nicola Conte all’interno dell’evento “A Sun day Music Experience”. L'artista, produttore, musicista, dj e collezionista jazz italiano Nicola Conte arriva per l’unica data in Sardegna dopo la recente uscita di “ Spiritu al Swingers ” (EmArcy), un viaggio negli archivi jazz della Universal Music o meglio, come si legge nel sottotitolo dell’album, “… Deep, Afro centric, Modal Jazz from Universal Music Achives”.
Nicola Conte si tuffa nel ricco archivio Universal alla ricerca di tesori nascosti e ne esce con un pugno di gemme da scoprire o da ritrovare come vecchi amici. Nicola Conte si ispira alla musica italiana anni sessanta e settanta, spaziando dalla bossa nova alla tradizione jazzistica, che ripropone nei suoi set, in maniera sapiente e sofisticata. Originario di Bari, dove ha curato la direzione artistica del Fez Club per sette anni.
Si impone sulla scena internazionale già con il suo primo album Jet Sounds fondendo gli elementi propri del jazz con la club culture. Il successo lo porta in tournée nei più rinomati club delle città europee, ma anche a San Fra ncis co, Tokyo, Mosca. Dal 2001 diventa anche produttore musicale con il primo album di Rosalia De Souza (Garota Moderna), a cui seguiranno molte altre produzioni.
Come DJ ha effettuato un centinaio di remix pubblicati. Ha collaborato e collabora tuttora con jazzisti come Gianluca Putrella, Fabrizio Bosso, Daniel e Scannapieco, Rosario Giuliani, Till Brönner, Cristina Zavalloni, Nicola Stilo e altri. Nel 2009 esce per Schema Records il doppio album The modern sound of Nicol a Conte - Versions in jazz - dub che contiene inediti e reworks. Nicola Conte rappresenta la figura del nuovo musicista che comprende dentro di sè quelle culture che si sono sviluppate negli ultimi vent'anni. L'esperienza del dj e le estetiche della musica elettronica.
Non si è mai posto limiti; Ha attualizzato il "brazilian sound", ringiovanito la bossa nova con un lifting di elettronica, rispolverato la cocktail music con robusti scossoni jazz, il risultato è un elegante ed inconfondibile "Conte Sound". Nei suoi eclettici dj set si ritrovano questi elementi proposti attraverso un linguaggio musicale internazionale. Il viaggio musicale di Nicola Conte, per l’occasione di Ferragosto, sarà introdotto dalle note morbide di Soulmonique e seguito dalle raffinate sonorità di Sanchezlife.
Le Installazi oni Visual a cura della S’ard presenteranno in anteprima alcuni lavori cinematografici come un laboratorio sperimentale dato dall’incontro di diverse esperienze nella produzione, organizzazione e comunicazione culturale. A Sunday Music Experience è prodotta da S’ard e accompagna gli amanti della musica Club, Jazz e Soul sotto il cielo stellato delle calde domeniche d’agosto e settembre. L’esordio, domenica scorsa, è stato affidato alla band Madrugada, trasportando il pubblico nella migliore Samba e Bossa Nova per poi passare ai dj Soulmonique e Sancezlife.
|